La Babka è un dolce lievitato della tradizione ebraica e che trova origine in Polonia, viene farcito con crema al cioccolato e frutta secca e poi viene intrecciato. Questa ricetta appartiene ad Ottolenghi ma noi l’abbiamo vista sul blog della nostra amica Stefania Nuvole di sapori, che ormai avete imparato a conoscere dai nostri racconti, cambiandone solo la forma. L’abbiamo già preparato due volte e dire che ci ha conquistate è poco…davvero le foto non rendono giustizia alla bontà di questo dolce! Noi ve lo straconsigliamo, non fatevi intimorire perché non è per nulla difficile e vi piacerà da morire!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 35/40 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
- 265 g di farina 00
- 265 g di farina manitoba
- 100 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito secco
- 3 uova medie
- 120 ml di acqua
- 3 g di sale
- 150 g di burro a temperatura ambiente
Ingredienti per farcire
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di cacao amaro
- 130 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 100 g di noci pecan
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Ingredienti per lo sciroppo
- 85 g di zucchero
- 50 g di acqua
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per farcire
Ingredienti per lo sciroppo
|
|
Istruzioni
- Nella planetaria o in una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, il lievito sbriciolato e l'acqua, aggiungere un po' per volta le uova leggermente sbattute, il sale e infine il burro in più riprese. Portare ad incordatura l'impasto, lavorarlo quindi fin quando si sarà ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettere in una ciotola, coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio.
- Intanto preparare il ripieno: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, aggiungere poi lo zucchero a velo e il cacao, mescolare il tutto con una frusta per ottenere una crema liscia e senza grumi, lasciar raffreddare. Quando l'impasto sarà lievitato stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata con un mattarello, fino a formare un grande rettangolo, spalmare la crema di cioccolato, cospargere con la granella di noci pecan e con i due cucchiai di zucchero, arrotolare dal lato lungo, tagliare le due estremità e mettere da parte. Quindi sezionare il rotolo con un coltello affilato in due parti, girare i lati sezionati verso l'alto ed intrecciare tra loro. Sistemare il treccione su una placca da forno foderata con carta forno e formare una specie di ciambella, decorare con i due pezzi messi da parte in precedenza dove la ciambella si congiunge, come se fossero due rose. Far lievitare ancora fino al raddoppio.
- Intanto preparare lo sciroppo: in una ciotolina mettere l'acqua con lo zucchero e far bollire un paio di minuti, spegnere e far raffreddare. Passato il tempo scaldare il forno a 170° statico ed infornare il babka per circa 35/40 minuti, sfornare e spennellare con lo sciroppo, lasciar raffreddare.
Stragoloso 🙂
Alla prossima amici!
No Comments