Una delle salse più famose e utilizzate sopratutto in Italia e in Francia è la besciamella.
La vediamo nella preparazione delle lasagne al forno per esempio ma anche in tantissime altre preparazioni come ripieni e timballi o nelle verdure.
E’ vero, la si può comprare già pronta al supermercato, ma la besciamella fatta in casa è davvero semplice da fare, occorrono pochi minuti e il sapore è davvero molto più buono.
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 100 g. di farina
- 50 g. di burro
- 1 cucchiaino di sale
- noce moscata q.b.
Mettiamoci a lavoro…
Per prima cosa mettere il latte a scaldare in un pentolino. In un altro tegame far sciogliere il burro a fuoco dolce, dopodiché aggiungere la farina setacciata e mescolare tutto con una frusta in modo da non creare i grumi. In questo modo avremo formato la roux che è la base addensante della besciamella.
A questo punto sempre a fuoco molto dolce cominciare ad aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare energicamente fino a quando la nostra salsa si addenserà e comincerà l’ebollizione.
Aggiungere quindi il sale e la noce moscata.
Se non la usate subito copritela con pellicola a contatto altrimenti si formerà una patina in superficie, se invece si saranno formati dei grumi, niente paura, frullatela e diventerà liscia e vellutata.
Con il bimby invece mettere tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 12 minuti a 90° vel.4, per la dose dimezzata invece cottura 6 minuti.
Avete visto com’è semplice farla in casa? Alla prossima ricetta…
8 Comments