In questi giorni di quarantena, in mancanza delle pasticcerie aperte, ci siamo date alla preparazione dei nostri dolci domenicali del cuore, stavolta è toccato ai bignè alla crema come al bar, abbiamo visto infatti nell’articolo di ieri come preparare facilmente la pasta choux in casa che sarà appunto la base dei nostri amati bignè! Noi li abbiamo farciti come siamo soliti comprarli, ovvero con crema bianca diplomatica e crema al cioccolato, ovviamente potete decidere di farcire i vostri amati bignè con la crema che preferite, come al pistacchio, caffè o nocciola, ma anche con crema di ricotta ecc…
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
35 bignè
|
Ingredienti
Ingredienti per i bignè
- 250 ml di acqua
- 150 g di farina 0
- 100 g di burro
- 3 uova grandi o 4 se medie
- un pizzico di sale
Ingredienti per le creme
- 400 g di latte
- 100 g di panna fresca
- 100 g di tuorli circa 5
- 150 g di zucchero semolato
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di rum
- 30 g di burro
- 200 g di panna fresca da montare oppure panna vegetale già zuccherata ma omettere lo zucchero a velo
- 50 g di zucchero a velo
- semi di una bacca di vaniglia
- 100 g di cioccolato fondente
Per la finitura
- codette di cioccolato bianco e fondente
Ingredienti
Ingredienti per i bignè
Ingredienti per le creme
Per la finitura
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa preparare i bignè seguendo la ricetta qui
- Intanto preparare la crema: versare in un pentolino il latte con i 100 g di panna fresca, i semi di vaniglia e il rum, lasciar cuocere fino ai primi bollori. Intanto in una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere poi l'amido setacciato e mescolare.
- Spostare dalla fiamma il pentolino con il latte e versare al suo interno il composto di tuorli, rimettere sul fuoco e mescolare con una frusta fin quando la crema si sarà addensata, aggiungere il burro e poi dividere il composto in parti uguali in due ciotole, in una aggiungere il cioccolato spezzettato quando la crema è ancora bollente e mescolare energicamente. A questo punto coprire entrambe le creme con pellicola a contatto e far raffreddare completamente.
- Passato il tempo con le fruste elettriche ammorbidire le creme, montare i 200 g di panna da montare ed aggiungere lo zucchero a velo setacciato (se usate panna vegetale già zuccherata omettere lo zucchero a velo), unire metà dose di panna nella crema bianca e metà in quella al cioccolato, mescolare bene i composti.
- Bucare il fondo dei bignè ormai freddo, riempire due sac a poche (possibilmente con bocchetta sottile adatta al riempimento) con le due creme e riempire i bignè con le creme, per la finitura immergere la parte superiore dei bignè nella crema e poi dentro le codette di cioccolato bianco e nero a seconda del gusto. Conservare in frigo.
Davvero troppo troppo buoni!
Voi che dite?
Alla prossima…
Mina e Mary :*
No Comments