Arriviamo con un altro primo super gustoso che piacerà davvero a tutti, le caserecce gratinate con zucca, carne macinata e besciamella. Il titolo diciamo che già dice tutto…un’esplosione di sapori a cui non si può resistere.
Noi abbiamo utilizzato le caserecce di Gragnano IGP della linea Italiamo trovate nella degustabox del mese di ottobre, questo formato di pasta si sposa perfettamente con questo condimento e con la gratinatura al forno che gli conferisce quella crosticina di cui tutti andiamo matti.
Gli ingredienti sono perfettamente equilibrati tra di loro e a noi questo primo piatto è piaciuto davvero molto inoltre si prepara anche piuttosto velocemente al contrario di ciò che si possa pensare.
Scommettete che se le provate diventerà uno dei vostri piatti preferiti?
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti circa |
Porzioni |
4/5 porzioni
|
- 500 ml di besciamella
- 300 g di pasta tipo caserecce di Gragnano IGP noi Italiamo trafilata al bronzo
- 380 g di zucca pulita
- 250 g di carne macinata
- 4 nodi si salsiccia
- 400 g di fontina
- mezza cipolla media
- prezzemolo
- olio evo
- sale
- grana grattugiato una manciata generosa
Ingredienti
|
|
- Cominciare con la preparazione della besciamella (clicca qui per il procedimento completo dimezzando le dosi). Intanto in una padella mettere l'olio con la cipolla sminuzzata, la carne macinata, la salsiccia sbriciolata e il prezzemolo, far cuocere fino a rosolatura, dopo aggiungere la zucca tagliata a dadini e cuocere ancora altri 15 minuti circa, fin quando la zucca comincerà a sfaldarsi, aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere anche la pasta.
- Dunque mescolare la besciamella con la carne trita e la zucca, quando la pasta sarà cotta aggiungere al condimento insieme alla fontina tagliata a dadini, amalgamare il tutto e versare in una pirofila. Coprire la superficie con una manciata generosa di grana grattugiato e infornare a 200° per circa 20 minuti, fin quando sulla superficie si sarà formata la crosticina.
Golosa vero?
Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta, alla prossima amici!
No Comments