Ci sono blog di alcune amiche da cui prendere ricette è senz’altro una garanzia…questo è quello che è successo con questa ciambella mandorlata con nido di Pasqua. Abbiamo visto e preso questa ricetta infatti, dal blog della nostra carissima amica e collega nell’avventura delle SUDbloggers Daniela Dolci di frolla. Ce ne siamo innamorate per l’aspetto delizioso che mette subito allegria ma anche perché eravamo convinte che sarebbe stata davvero buona e non ci sbagliavamo…questa ciambella mandorlata è perfetta, soffice, umida e golosa! Ideale da preparare sempre, non solo a Pasqua per una colazione o merenda gustosa e sana.
Ci siamo davvero divertite a realizzarla e decorarla…anche a preparare il set per le foto, questa ciambella è così bella che mette il buonumore solo a guardarla…non credete anche voi?
Realizzatela con i vostri bimbi e divertitevi insieme, stupirete tutti in pochi e semplici passaggi 🙂
La Pasqua si avvicina, mettiamoci a lavoro!!!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 250 g di farina 00
- 70 g di farina di mandorle
- 250 g di zucchero semolato
- 50 g di succo di limone filtrato
- 80 g di acqua tiepida
- 130 g di olio di semi noi di riso
- scorza grattugiata di un limone
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 albume a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di farina di mandorle
- mandorle pelate
- granella di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente o al latte o bianco
- ovetti colorati
Ingredienti
Ingredienti per la ciambella
Ingredienti per la glassa mandorlata
Ingredienti per il nido
|
|
- In una ciotola montare le uova con lo zucchero, versare poi l'acqua tiepida, l'olio, e il succo del limone. Incorporare quindi le farine e il lievito setacciati con una spatola e infine aggiungere la scorza del limone. Versare in uno stampo a ciambella da 22-24 cm e infornare a 170° per circa 35 minuti, forno statico preriscaldato.
- Intanto con le fruste elettriche amalgamare l'albume con lo zucchero a velo e la farina di mandole per realizzare la glassa mandorlata. Sfornare la ciambella che dovrà essere quasi completamente cotta, versare sopra la glassa, decorare con la granella di zucchero e le mandorle, infornare nuovamente per altri 10/15 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura. E' importante che la torta sia quasi completamente cotta prima di versare la glassa sopra altrimenti potrebbe scendere e sgonfiare la torta. Intanto che la torta raffredda preparare il nido: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versare in una sacca da pasticcere, ricoprire due pirottini di carta con della pellicola e fare una decorazione con dei movimenti circolari un po' a caso su entrambi. Possibilmente utilizzare due pirottini di grandezze diverse. Mettere in frigo a raffreddare. Passato il tempo sformare la ciambella e cospargere di zucchero a velo, riprendere i nidi e delicatamente eliminare il pirottino e la pellicola, sovrapporre i due nidi, metterli al centro della ciambella e riempire con gli ovetti colorati.
Non è troppo bella??? Grazie infinite Daniela per questa ricetta perfetta 🙂
Fateci sapere cosa ne pensate, qui o sui nostri canali social…alla prossima
Mina e Mary
2 Comments
Anayblanca
14 Aprile 2019 at 19:11Feliz día de Pascua y a disfrutar de este maravilloso pastel
Un abrazo
impastandoaquattromani
15 Aprile 2019 at 21:42Grazie mille e buona Pasqua <3