E’ la torta del momento la cream tart, ci siamo dunque imbattute anche noi in questa preparazione ma in una veste vegan.
Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato come nasce questa torta su instagram, la fidanzata di mio cugino è vegana e lui per il suo compleanno ha voluto prepararle qualcosa per stupirla, allora si è presentato a casa nostra a chiedere aiuto alla zia Mina, che di sicuro non è una che si accontenta solo all’aspetto estetico…ha detto “ok vegana ma deve essere anche buona”.
Dunque per la frolla ci siamo affidate al grande Luca Montersino con qualche piccola nostra modifica, per la crema ci siamo dovute ingegnare, non essendo noi per nulla esperte di dolci vegani.
Il risultato è stato fantastico, i commenti di chi l’ha mangiata sono stati più che positivi e ci hanno fatto sapere che non sembrava per nulla un dolce in cui mancavano la stragrande maggioranza degli ingredienti!
La crema avanzata ce la siamo magnata a cucchiaiate eheheh beh ammetto che mamma Mina ha realizzato un piccolo capolavoro… il merito è tutto suo nella realizzazione, d’altronde è la pasticcera mancata della famiglia!
Chiaramente se non siete vegani potete utilizzare la frolla normale che trovate qui e per la crema potete usare la stessa sostituendo la panna di soia con la panna vegetale o fresca oppure utilizzare la Camy cream.
Non erano previste fotografie per questa ricetta perché non pensavamo di pubblicarla quindi purtroppo non ci sono le foto della preparazione e anche le foto finali sono abbastanza improvvisate ma era troppo bella per non proporvela!
Ringraziamo Tommaso per l’idea e Annalisa perché se non ci fosse stata lei mai avremmo pensato di realizzare una torta così 🙂 e augurissimi per i tuoi 23 anni <3
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
2 numeri
|
- 500 g di farina 00 o di farro
- 250 g di zucchero di canna
- 130 g di acqua
- 100 g di olio di semi noi di riso
- 40 g di olio di oliva
- 12 g. di lievito per dolci
- vaniglia i semi di mezza bacca
- sale un pizzico
- 200 g di fragole frullate
- 100 g di zucchero
- 30 g di farina o fecola
- 1 lt di panna da montare di soia
- frutta fresca
- fiori possibilmente edibili altrimenti ricoprire il gambo con della pellicola o stagnola
Ingredienti
Ingredienti per la frolla vagana
Ingredienti per la crema
Per decorare
|
|
- Cominciare con la preparazione della frolla: in una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, risulterà un impasto piuttosto elastico, formare un panetto, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per almeno un'ora.
- Intanto in un pentolino sul fuoco mescolare le fragole frullate con lo zucchero e la farina, mescolare fino ad addensamento della crema, togliere dal fuoco, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
- Stampare o disegnare su due fogli dimensione A4 i numeri o le lettere desiderate e ritagliarle, poi noi li abbiamo ritagliati su della carta forno (in modo da poggiarli sull'impasto). Passato il tempo di riposo della frolla, riprenderla e stenderla ad uno spessore di qualche millimetro direttamente su un foglio di carta forno, a questo punto poggiare i numeri sulla frolla e ritagliarli, togliere tutti i bordi in eccesso in modo da far rimanere i numeri sulla carta forno e poterli spostare con facilità sulla teglia. Ripetere l'operazione per ricavare altri due numeri.
- Infornare i numeri a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, fino a colorazione, sfornare e lasciar raffreddare.
- Montare la panna di soia ed aggiungere a questa la crema alla fragole, poco per volta mescolando dal basso verso l'alto. Riempire una sac a poche con la crema, utilizzando una bocchetta tonda e liscia e cominciare a farcire la torta.
- Fare un primo strato di crema, poggiare il secondo strato e decorare con altra crema, poi utilizzare fiori e frutta fresca.
Vi è piaciuta questa ricetta? Fatecelo sapere 🙂
14 Comments
Fabiana
18 Dicembre 2018 at 9:26Ciao!volevo sapere..e’ possibile sostituire le fragole con il cioccolato?
Grazie
impastandoaquattromani
22 Dicembre 2018 at 18:48Ciao Fabiana…Si nell’ultima ricetta vegana che trovi in home page trovi la variante con il cioccolato 🙂
Arianna
29 Novembre 2020 at 11:18Posso prepare la torta la mattina e servirla la sera tenendola in frigo?
impastandoaquattromani
29 Novembre 2020 at 23:38Ciao Arianna, assolutamente si 🙂
Danila Ieroianni
28 Gennaio 2021 at 20:04Salve e complimenti per la ricetta, già provata e perfetta! Gli invitati non credevano fosse vegana.. le chiedo come realizzare una versione vegana al cacao, sia la crema che la base. Grazie
impastandoaquattromani
6 Febbraio 2021 at 20:27Ciao Danila e grazie di cuore per averci scritto! Ci fa davvero tanto piacere…prima di darti dosi dovremmo provarla poichè che non l’abbiamo mai fatta 🙂
Vivian
11 Febbraio 2021 at 16:59Ciao, e grazie per questa ricetta? come potrei sostituire le fragole? Mi piacerebbe lasciare un sapore più delicato!!
impastandoaquattromani
18 Febbraio 2021 at 19:10Ciao, con le fragole viene davvero delicatissimo, ma puoi usare la frutta che preferisci 🙂
Barbara Accursia Venezia
4 Agosto 2021 at 21:39Salve volevo sapere se la frolla come rimane ? La posso tagliare o si spezza?
impastandoaquattromani
9 Agosto 2021 at 10:48La puoi tagliare tranquillamente 🙂
Elena
28 Ottobre 2021 at 21:31Ciao! È preferibile farla il giorno stesso o si può fare anche il giorno prima? La frolla non diventa molliccia?
impastandoaquattromani
31 Ottobre 2021 at 16:22ciao…Puoi fare le basi il giorno prima e poi montare il dolce il giorno stesso così la frolla resta bella croccante 🙂
Chiara speziale
19 Febbraio 2023 at 21:52Ciao, quante porzioni escono con 2 numeri A4? Dovrei creare una torta per 12 persone. È sufficiente?
impastandoaquattromani
1 Marzo 2023 at 16:37Ciao chiara, per 12 persone andrà benissimo 🙂