Ed eccoci tornate con una ricetta base della pasticceria, la crema pasticcera. Sicuramente è una di quelle ricette che tutti sanno fare ed hanno fatto e rifatto mille volte, questa è quella che prepariamo noi generalmente. Da questa base si possono partire con milioni di varianti e possiamo utilizzarla per una miriade di ricette, crostate, torte, lievitati farciti, dolci al cucchiaio e chi più ne ha, più ne metta!
Pasqua è alle porte e proprio agganciandoci alla crema pasticcera, vedrete prestissimo cosa abbiamo pensato di proporvi per la feste.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
|
Ingredienti
- 400 g. di latte
- 4 tuorli
- 150 g. di zucchero
- 40 g. di amido di mais
- 1 cucchiaio di liquore strega
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 noce di burro
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In un pentolino, su fuoco lento, mettere il latte con la buccia del limone e la vaniglia. Intanto in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi liquore e fecola.
- Quando il latte comincerà a bollire, aggiungere il composto di tuorli e mescolare velocemente fino ad addensamento, aggiungere quindi la noce di burro e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto e prima di utilizzarla ravvivarla con una frusta.
Che ne pensate? Golosa vero? Non vi resta che prepararla e gustarla in tantissimi modi!
2 Comments
Crema diplomatica o “Chantilly italiana” – Impastando a quattro mani
8 Maggio 2020 at 22:18[…] perfetta per farcire torte e qualsiasi altro tipo di dolce. Nasce dall’unione della crema pasticcera e crema Chantilly ( una preparazione velocissima francese a base di panna fresca montata, […]
Brioche al latte condensato e crema – Impastando a quattro mani
7 Ottobre 2020 at 13:25[…] un pochino la ricetta secondo i nostri gusti e decidendo anche di farcirle con una golosa crema pasticcera. Ovviamente potete deciderle di gustarle anche semplici, sopratutto se volete conservarle per […]