Amici…rieccoci con una ricetta dolce, ci dovete sopportà 😀 la crostata al cappuccino! Pinterest è una fonte inesauribile di idee…questa delizia ci ha cercate, si è sbattuta volutamente su di noi sapendo bene che non ci saremmo di certo tirate indietro :/
“Ma di chi è questa ricetta” ci siamo domandate…clicchiamo sulla foto e…. oh oh Monique! Ancora tu??? Ma non dovevamo vederci più 😀 ahahah oggi siamo simpatiche!!! E niente già ci aveva colpite poi lei è una garanzia e dopo uno sguardo veloce agli ingredienti “si si abbiamo tutto”, ci siamo messe a lavoro…alla ricetta originale abbiamo apportato qualche piccolissima modifica, che dire? Troppo buona, nulla di più, dovete provarla assolutamente, soprattutto se amate il caffè come noi.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo medio
- 220 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiaini di zucchero
- 20 g di caffé espresso in alternativa 20 g di acqua bollente con 1 cucchiaino di caffè solubile
- 200 ml di panna da montare
- 150 ml di panna da montare da aggiungere alla ganache successivamente
- 250 g di cioccolato fondente
- 6 cucchiaini di caffé espresso in alternativa 1 cucchiaino di caffè solubile
Ingredienti
Per la frolla al cacao
Per la crema al mascarpone
Per la ganache al caffè
|
|
- Cominciare con la preparazione della frolla: lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungere poi l'uovo, le farine ed il cacao, lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo stendere la frolla sul piano infarinato ed adagiare sulla teglia da crostata di 22 cm, rifilare il bordo, bucherellare il fondo. Ricoprire con un foglio di carta forno e riempire con dei legumi secchi (noi teniamo dei ceci a parte solo per la cottura in bianco delle crostate poiché dopo non saranno più buoni per essere mangiati) ed infornare a forno preriscaldato a 180° ventilato per 20 minuti, successivamente togliere il foglio con i legumi e far cuocere ancora altri 5 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Intanto preparare la crema al mascarpone: preparare una caffettiera piccola di caffè espresso, pesare 20 g e mescolare con i 2 cucchiaini di zucchero e mettere da parte fino a raffreddamento. Mescolare poi con il mascarpone ammorbidito, conservare in frigo. Preparare la ganache: tritare il cioccolato fondente con un coltello e metterlo in una ciotola grande, intanto in un pentolino portare a bollore la panna con il caffè, poi versarla bollente sul cioccolato e mescolare velocemente con una frusta, lasciar raffreddare completamente dopo aggiungere i 150 ml di panna montata con movimenti dal basso verso l'alto, lasciar riposare in frigo per 1 ora.
- Dunque farcire la crostata: spalmare sul fondo la crema al mascarpone poi con la sac a poche decorare la superficie con la ganache al cioccolato e caffè.
Vi è piaciuta?
Alla prossima amici 🙂
No Comments