Oggi prepariamo la crostata al cocco con crema al limone, un connubio unico e travolgente…che dire, questo dolce ci ha letteralmente conquistate.
Questa ricetta l’abbiamo già collaudata da parecchi anni, ma abbiamo voluto prepararla per voi con i nostri prodotti preferiti…quelli di Koro che non ci deludono mai.
E’ davvero semplice e non prendete scuse che fa caldo perché ancora il forno si può tranquillamente accendere 😀 quindi provatela assolutamente e provate i prodotti Koro che potete acquistare ad un prezzo scontato con il nostro codice AQUATTROMANI.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10/12 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per la crema al limone
- 300 g di latte intero
- 80 g di panna liquida
- 15 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 tuorli
- 45 g di amido
- scorza grattugiata di 2 limoni
- 1 fialetta di aroma al limone
- 100 g di panna montata
Ingredienti
Ingredienti per la crema al limone
|
|
Istruzioni
- Per la preparazione della frolla al cocco: in una ciotola lavorare le farine con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere con pellicola e conservare in frigo per almeno un'ora. Passato il tempo di riposo della frolla, stenderla, aiutandosi con della carta forno e il mattarello, adagiarla sulla teglia da crostata da 26 cm, rifilare i bordi, bucherellare il fondo, ricoprirla con della carta forno e adagiare dei ceci o fagioli per ottenere la cottura in bianco della frolla. Infornare a 180° per 30 minuti circa (togliendo i ceci e la carta forno 10 minuti prima che finisca la cottura).
- Intanto che la frolla cuoce in forno, andiamo alla preparazione della crema al limone. In un pentolino mettere latte, panna e scorza del limone grattugiata sul fuoco, intanto sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere al composto l'amido setacciato e l'aroma di limone.
- Versare nel latte quando questo sarà bollente mescolando continuamente con la frusta fino ad addensamento della crema. Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro, mescolare, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare completamente. Una volta fredda, frullarla con un mixer per ammorbidirla ed aggiungere la panna montata.
- Riempire la frolla con la crema e guarnire a piacere con zeste di limone, chips di cocco e cocco rapè. Conservare in frigo.
Alla prossima
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con Koro
No Comments