Amici, carnevale si avvicina inesorabile e noi arriviamo con un dolce goloso, non fritto, la crostata Arlecchino. Abbiamo visto tantissime versioni di questa crostata, noi abbiamo voluto crearne una semplice, senza coloranti, utilizzando tanti confettini colorati che ricordano anche un po’ i coriandoli.
Si lo so, vi starete chiedendo che fine avessimo fatto, la verità è che non abbiamo mai smesso di realizzare ricette, ma se ci seguite su instagram sapete che oramai sono i video ad aver la meglio, quindi realizzando le video ricette che poi pubblichiamo sui social abbiamo un po’ trascurato il blog, non trascrivendo le nuove ricetta, tant’è vero che tutte le ultime ricette fatte per Natale sono rimaste esclusivamente sui social…pubblicarle adesso sarebbe completamente fuori tempo, per cui ripartiamo da qui, sperando di non trascurare chi ci segue solo attraverso il blog…perdono!
Anche per questa ricetta trovate appunto il video cliccando <a href=”https://www.instagram.com/p/CoZ6HqIDPQh/”>qui</a> 🙂 e così ci evitiamo anche le foto del passo passo, con il video è tutta un’altra storia!
Se avete voglia di friggere invece, abbiamo tante ricette di carnevale, ma vi consigliamo i Chifelini di Carnevale 🙂
Tempo di preparazione | 40 minuti circa |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Tempo Passivo | 15 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 500 g di farina 00
- 230 g di burro
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 200 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 arancia
- sale un pizzico
- crema di nocciole q.b.
- 300 g di ricotta ben sgocciolata
- 150 g di zucchero a velo
- semi di 1 bacca di vaniglia
- confettini colorati per decorare
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per farcire
|
|
- Per prima cosa preparare la frolla: in una ciotola o in planetaria lavorare la farina con il burro, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto. Stendere subito la frolla ed adagiare sulla teglia da crostata da 20 cm, eliminare i bordi in eccesso, bucherellare il fondo e riporre in freezer.
- Intanto preparare la crema: in una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia. Riprendere la base e creare un primo strato di crema di nocciole, poi versare la crema di ricotta, livellare e creare un reticolo da crostata realizzando della strisce con la frolla avanzata.
- Quindi riporre nuovamente in freezer per 15 minuti, intanto preriscaldare il forno a 180° ventilato. Infornare la crostata per circa 35 minuti, fin quando sarà ben dorata.
- Far raffreddare completamente prima di sformare, poi riempire ogni rombo della crostata con i confettini colorati e infine cospargere con poco zucchero a velo, concentrandosi soprattutto sulle parti in frolla.
Super mega golosa, vero?
Alla prossima
Mina e Mary!
No Comments