La crostata con confettura di albicocche è un vero e proprio classico della nostra pasticceria, ce la preparavano le nonne per la colazione e la merenda e ancora oggi la facciamo perché oltre ad essere semplice è molto gustosa. Si può farcire con le confetture o marmellate di altri gusti (o come preferiscono i nostri nipotini con la nutella) e in tantissime altre varianti che vedremo nel tempo.
La crostata classica rappresenta un vero comfort food per la maggior parte delle persone…che sia estate o inverno non si dice mai di no ad una fetta di crostata…nella sua semplicità conquista grandi e piccini e ad oggi non c’è dolce secondo noi che può batterla.
Questa è la ricetta classica con la frolla burrosa e profumata che sa di casa e momenti felici…preparate una tazza di te e ripercorriamo insieme i profumi di infanzia quando non pensavamo come sostituire il burro con l’olio 😀
Ingredienti per la frolla
- 500 g. di farina 00
- 230 g. di burro
- 1 uovo + 3 tuorlo
- 200 g. di zucchero
- 8 g. di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 400 g. di confettura di albicocche
Mettiamoci a lavoro…
Per prima cosa iniziare con la preparazione della frolla (clicca qui per il procedimento).
Quando la pasta frolla sarà pronta e sarà passato il tempo di riposo in frigo possiamo preparare la nostra crostata.
Spianare con un mattarello la frolla sul piano infarinato, imburrare una teglia per crostate da 22 cm e adagiare la frolla spianata, tagliare l’eccedenza dai bordi e bucherellare il fondo.
Riempire con la confettura di albicocche e con la frolla rimanente ricavare le strisce per decorare la superficie della crostata. Infornare a 180° forno statico fino a doratura della crostata.
Lasciar raffreddare completamente.
Ps: probabilmente vi avanzarà della frolla, usatela per preparare dei biscottini come gli occhi di bue.
Se anche questa ricetta vi è piaciuta aspettiamo i vostri commenti qui o sulle nostre pagine social!
2 Comments