Ed eccoci tornate con una ricetta nuova dopo il viaggio a Roma, di cui presto vi parleremo in un nuovo articolo, oggi prepariamo insieme la crostata morbida con Camy cream alle fragole.
Era un po’ di tempo che ci balenava in testa questa torta super golosa, e in più la Camy cream al gusto fragola è stata un vero e proprio esperimento, infatti anche cercando sul web non abbiamo trovato nulla a riguardo, in pratica abbiamo aggiunto alla classica crema già nota una purea di fragole e il risultato è stato davvero sorprendente. Volevamo prepararla con le fragoline di bosco ma purtroppo ancora non si trovano e quindi abbiamo sfruttato ormai le ultime fragole di stagione, infatti tra un po’ andranno a scemare e noi ne facciamo ancora il carico essendo tra i nostri frutti preferiti. Comunque dopo questo esperimento ci sentiamo di dirvi che potete usare la frutta che preferite per dare un tocco nuovo alle vostre Camy cream, stando sempre attenti alla consistenza però che non diventi troppo liquida, quindi quando aggiungete un ingrediente andateci gradualmente così da mantenere la cremosità.
Allora…ci mettiamo a lavoro?
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10/12 porzioni circa
|
- 150 g. di farina 00
- 50 g. di fecola di patate
- 80 ml di latte
- 3 uova
- 120 g. di zucchero
- 80 g. di olio di semi noi di riso
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
- 250 g. di mascarpone
- 125 g. di panna fresca
- 85 g. di latte condensato
- 50 g. di fragole frullate
Ingredienti
Ingredienti per la base nello stampo furbo
Ingredienti per la Camy cream alle fragole
|
|
- Cominciare con la preparazione della base: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi l'olio continuando a montare con le fruste, aggiungere farina, lievito e fecola setacciati e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, amalgamare infine il latte poi aggiungere la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale. Versare il composto nella teglia da crostata con fondo furbo (quello classico con la scanalatura) imburrato e infarinato e infornare a 160° per circa 25/30 minuti, avvalersi sempre della prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Intanto preparare la Camy cream alle fragole, per il procedimento completo clicca qui Seguire le istruzioni con le dosi riportate in alto altrimenti vi avanzerà. Quando la base della Camy cream sarà pronta, aggiungere a questa le fragole frullate ed amalgamarle bene. Sformare la crostata morbida ribaltandola, riempire una sacca da pasticcere con la Camy cream alle fragole e decorare la crostata.
Davvero facile e super golosa! Che ne dite?
Alla prossima ricetta 🙂
1 Comment
Crostata morbida con namelaka al cioccolato bianco | Impastando a quattro mani
3 Giugno 2021 at 19:49[…] Prova anche la Crostata morbida con Camy cream alle fragole. […]