Preparare la crostata morbida con ricotta e confettura di ciliegie è davvero semplice e veloce.
E’ un dolce goloso che esce dal forno già farcito e che conquisterà grandi e piccini…basta seguire il metodo della cottura in due fasi ed il gioco è fatto come per la Torta versata.
Si presta perfettamente per la colazione, come merenda ma anche come dolcino di fine pasto.
Per renderla ancora più speciale abbiamo usato la confettura di ciliegie Agrisicilia che si sposa divinamente con la crema di ricotta.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 80 g di latte
- 3 uova medie
- 120 g di zucchero
- 80 g di olio di semi (o di riso)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- sale un pizzico
- semi di mezza bacca di vaniglia
Ingredienti per farcire
- 200 g di ricotta
- 50 g di zucchero
- confettura di ciliegie q.b. Agrisicilia
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per farcire
|
|
Istruzioni
- Montare bene le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere a filo l'olio continuando a montare, poi con una spatola incorporare dal basso verso l'alto la farina, il lievito e la fecola setacciati, infine aggiungere il latte e il pizzico di sale. A questo punto imburrare ed infarinare uno stampo furbo da 28 cm e versare metà composto, infornare a forno preriscaldato statico a 170° per 10 minuti.
- Intanto mescolare la ricotta con lo zucchero. Una volta sfornata, spalmare velocemente in superficie la ricotta lasciando liberi i bordi ed aggiungere qualche cucchiaino di confettura, ricoprire il tutto con la restante parte di impasto e infornare nuovamente per altri 20 minuti circa fin quando sarà ben dorata in superficie.
- Sfornare a lasciar raffreddare, quindi ribaltare sul piatto da portata e riempire la scanalatura con altra confettura di ciliegie. La crostata è pronta per essere gustata. In estate conservare in frigo.
Davvero super super golosa amici.
Alla prossima
Mina e Mary
Ricetta in collaborazione con Agrisicilia.
No Comments