Arriviamo con l’ultima ricetta dell’anno, maestosa, golosa, superlativa…la fluffosa al tè matcha con crema al mascarpone. Più volte vi abbiamo parlato delle fluffose, cosa sono e cosa sopratutto rappresentano. La ricetta l’abbiamo presa in prestito dalla regina delle fluffose, colei che ha dedicato un intero libro a queste fantastiche torte, più note al mondo come chiffon cake , la nostra cara amica Monica.
Io (Mary) avevo avuto l’onore di provare questa torta durante un suo show cooking e mi ero ripromessa che al più presto l’avrei dovuta rifare, ho comprato il tè e abbandonato in dispensa perché tra un cosa e l’altra non ho avuto occasione di prepararla, quindi per l’ultimo dell’anno abbiamo pensato che sarebbe stato il dolce perfetto anche da proporre a voi. Il tè potete trovarlo anche nei negozi bio, ma se non lo trovate o volete rimanere su un sapore più classico potete usare la base al cacao che trovate qui.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 1h 15 min |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
12 circa
|
- 285 g di zucchero
- 225 g di farina 00
- 50 g di semi di papavero
- 35 g di polvere di tè matcha
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 g di olio di semi noi di riso
- 160 g di acqua tiepida
- 8 g di cremor tartaro o qualche goccia di limone
- scorza grattugiata di 2 limoni
- 500 g di panna fresca da montare in alternativa panna vegetale da montare già zuccherata
- 500 g di mascarpone
- semi di una bacca di vaniglia
- 200 g di zucchero a velo se usate panna vegetale già zuccherata usare solo 100 g di zucchero a velo
Ingredienti
Ingredienti per la torta
Ingredienti per la crema al mascarpone
|
|
- Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, il lievito e il tè matcha, versare i tuorli, l'olio, l'acqua tiepida e la scorza dei limoni, mescolare il tutto con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti poi aggiungere i semi. A parte montare gli albumi con il cremor tartaro (o le gocce di limone) ed aggiungere al composto precedente un po' per volta mescolando da basso verso l'alto.
- Versare il composto nella teglia da chiffon cake (senza imburrare lo stampo) da 24/26 cm e infornare a forno preriscaldato a 150° statico per circa 75 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura. Sfornare e lasciar raffreddare il dolce rovesciato sui piedini appositi dello stampo. Intanto preparare la crema: In una ciotola o in planetaria, ammorbidire il mascarpone con le fruste, aggiungere metà dello zucchero, poi versare la panna e la vaniglia e montare aggiungendo lo zucchero a velo rimanente. Quando sarà ben soda riporre in frigo.
- Passato il tempo, tagliare la torta in tre strati, riempire una sacca da pasticcere con punta a stella e farcire ogni strato di torta, sovrapporre e decorare a piacere. Noi abbiamo usato chicchi di melograno, granella di pistacchi e di cioccolato fondente.
Ed eccola qui 🙂 davvero buona buona buona!
Con questa ricetta vi auguriamo un felice anno nuovo, che sia ricca di amore e felicità, come quello che trasmette questa torta 🙂
Ci sentiamo per la befana 😉
No Comments