Arriviamo finalmente con la fluffosa Raffaello pubblicata qualche giorno fa sui social. Un dolce che avremmo dovuto preparare già da molto tempo, cioè da quando il nostro blog è entrato in punta di piedi a far parte di quella che oramai è una famiglia, iFood. La regina delle regine…la fluffosa, quasi tutti ormai sanno di cosa stiamo parlando, quei bei ciambelloni alti alti e super soffici, la versione tutta italiana della chiffon cake a ribattezzarla con questo nome fluffoso è stata Monica Zacchia, ne sono nate milioni di varianti ed anche il suo stupendo libro con Valentina Cappiello, non c’è food blogger di iFood che non abbiamo sfornato profumatissime e delizione fluffose, beh era proprio il momento anche per noi di mettere mano, ma direi soprattutto gola, per una deliziosa versione, quella preparata dalla nostra carissima amica Simona (la cucina del cuore) e beh perché quando cominci a fare una cosa bisogna partire sempre con il botto, e di certo questa è una signora fluffosa al golosissimo gusto dei famosi cioccolatini al cocco. Ringraziamo Simona per questa chicca davvero libidinosa…una variante davvero ma davvero speciale! Visitate il suo blog perché ve ne innamorerete…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
20 porzioni circa
|
- 300 g. di farina 00
- 300 g. di zucchero
- 180 ml di latte di cocco
- 8 uova medie
- 60 ml di acqua
- 40 g. di olio di semi noi di riso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 500 g. di panna
- 250 g. di mascarpone
- 200 g. di cioccolato bianco
- 100 g. di latte condensato
- 50 g. di farina di cocco
- 50 g. di mandorle tritate finemente
- 200 g. di acqua
- 100 g. di zucchero
- 1 bicchierino di rhum o essenza
- cocco rapè
- mandorle a filetti
Ingredienti
Ingredienti per la fluffosa
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la bagna
Per decorare
|
|
- Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e montare neve ferma questi ultimi. In un altro contenitore miscelare zucchero, farina e lievito, poi olio, tuorli, latte di cocco e acqua. Amalgamare bene.
- Incorporare quindi gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Versare quindi nello stampo da chiffon cake (il nostro da 22 cm), senza oliarlo, per le chiffon cake e quindi le fluffose non si deve mai imburrare lo stampo. Infornare a 160° per 50 minuti e poi a 170° per altri 10 minuti a forno statico. Ma attenzione alla cottura, regolatevi in base al vostro forno, noi per esempio abbiamo dovuto un po' variare la cottura e lasciarla di più perché non tutti i forni cuociono alla stesso modo! Voi fate sempre la priva stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente la torta a testa in giù, quindi sui piedini dello stampo! Non cercate di farla uscire prima altrimenti avrete fatto danno, lasciatela li, per almeno 3 ore, dopodiché se ancora non si è scollata sola dallo stampo potrete aiutarvi con una spatolina.
- Intanto preparare la crema: sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, in una ciotola mescolare il mascarpone con il latte condensato, poi la farina di cocco e le mandorle tritate. Unire il cioccolato bianco quando sarà freddo.
- Montare la panna e unirla al composto solo per metà, la restante parte servirà per la finitura, mescolando dal basso verso l'alto. Mettere da parte.
- Preparare la bagna sciogliendo sul fuoco lo zucchero nell'acqua, poi aggiungere il rhum. Tagliare in tre sezioni la fluffosa, bagnare ogni sezione con la bagna.
- Riempire ogni strato con la crema aiutandosi con una sac-à-poche e livellando bene. Infine con una spatola ricoprire tutta la parte esterna della torta con la restante panna e spolverizzare di cocco rapè. Decorare a piacere con ciuffetti di panna e mandorle a filetti, oppure con i cioccolatini Raffaello.
Non è bellissima? Ideale da preparare per grandi occasioni, oppure come abbiamo fatto noi, senza una vera motivazione ma solo per un peccato di gola ;P
1 Comment
Fluffosa al cacao | Impastando a quattro mani
13 Ottobre 2021 at 0:08[…] Vedi anche Fluffosa Raffaello. […]