Amici finalmente torniamo con una ricetta salata, i funghi champignon ripieni. Questa è una ricetta molto semplice e gustosa, noi li prepariamo spesso e li portiamo in tavola sia come antipasto che come secondo.
Come per la maggior parte delle nostre ricette, anche questa si presta ad essere personalizzata, partendo da questa base potete omettere o arricchire la farcia a vostro piacimento con gli ingredienti che più preferite, in questo caso è prettamente vegetariana, ma potete aggiungere anche dello speck e rendere ancora più gustosi i vostri funghi.
Provateli e fateci sapere 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Porzioni |
12 funghi
|
Ingredienti
- 12 funghi champignon grandi
- 4 fette di pancarré
- 100 g di pangrattato
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 15 g di pinoli
- 10 g di capperi dissalati
- 30 g di provolone dolce
- 5/6 pomodorini ciliegini
- 10 olive a scelta
- prezzemolo
- basilico
- sale
- olio d'oliva
- 1 spicchio di aglio
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Cominciare pulendo i funghi: privarli del gambo con una leggera torsione, togliere la pellicina esterna di tutto il cappello e la parte scura interna, poi pulire i gambi eliminando le parti terrose. Passare velocemente sotto l'acqua ed asciugare con un canovaccio. Tagliare i gambi a tocchetti e trifolare in padella per qualche minuto con l'aglio intero ed un filo d'olio. Intanto in un mixer tritare il pancarré con il parmigiano ed il prezzemolo.
- Unire quindi al trito il pangrattato, i capperi, il provolone tagliato a tocchetti piccoli, i pomodorini, il basilico e le olive il tutto sminuzzato, aggiustare di sale, aggiungere i pinoli e i gambi trifolati dei funghi (privati dell'aglio), a questo punto mescolare il tutto ed aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva, se il composto risulta ancora un po' asciutto aggiungere un pochino di acqua in modo da ottenere una farcia piuttosto umida altrimenti in cottura spaccherà. Riempire i cappelli pressando delicatamente, poi adagiarli su una teglia leggermente unta e infornare a 170° forno preriscaldato statico per circa 20/25 minuti.
Super gustosi vero?
Alla prossima ricetta
Mina e Mary
No Comments