Chi non conosce le famose merendine girelle? Sicuramente tutti e in tanti le abbiamo sempre comprate al supermercato! Ma avete mai provato a realizzarle in casa? Ma come no?!? Menomale che ci siamo qui noi allora a proporvi la ricetta perfetta…
Molto più buone di quelle originali, senza dubbio, di certo non possiamo definirle dietetiche, ma ogni tanto un peccato di gola ci sta, soprattutto al mattino quando si ha bisogno di energie per affrontare al meglio la giornata e ancor di più per i più piccoli, meglio un dolcetto preparato in casa.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 18 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
10 girelle
|
Ingredienti
Ingredienti per la base delle girelle
- 80 g. di farina 00
- 80 g. di fecola di patate
- 180 g. di zucchero
- 6 uova
- 25 g. di cacao
- 30 g. di miele
- 1 bacca di vaniglia (o essenza)
Ingredienti per la farcia
- 50 g. di cioccolato al latte
- 100 g. di cioccolato fondente
- 50 g. di panna liquida
- 1 cucchiaio colmo di crema di nocciole
- 25 g. di burro
Per la finitura
- 200 g. di cioccolato fondente
Ingredienti
Ingredienti per la base delle girelle
Ingredienti per la farcia
Per la finitura
|
|
Istruzioni
- Cominciare dividendo i tuorli con gli albumi e sbattere i primi con metà della dose dello zucchero e i secondi con l'altra restante dose di zucchero.
- Aggiungere il miele nei tuorli ben montati e amalgamare. Poi unire i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Aggiungere quindi le farine setacciate e i semi della vaniglia.
- Dividere a metà in due ciotole l'impasto ed aggiungere il cacao setacciato in una delle due, mescolare sempre dal basso verso l'alto.
- A questo punto rivestire una leccarda con carta forno e versare l'impasto al cacao, cuocere a forno caldo per circa 8 minuti a 170 g.
- Togliere dal forno e versare l'impasto bianco su quello al cacao, livellare con una spatola e rimettere in forno per altri 10 minuti circa.
- Una volta cotto sfornare e capovolgere su un canovaccio umido. Arrotolare e lasciare nel canovaccio fino a raffreddamento completo. Questa operazione va fatta subito altrimenti la base si romperà quando andrete ad arrotolarla.
- Intanto preparare la crema. In un contenitore mettere la panna, il cioccolato fondente e al latte e sciogliere a bagnomaria, poi aggiungere il burro e la crema di nocciole, amalgamare bene e far raffreddare.
- Quando base e crema saranno freddi, srotolare il rotolo e spalmare di crema. Arrotolare nuovamente e sigillare bene con la pellicola. Mettere in frigo per almeno 3 ore, ma meglio ancora tutta la notte.
- Passato il tempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per la finitura, prendere il rotolo e tagliare le girelle ad uno spessore di circa 3 cm.
- Immergere un solo lato delle singole girelle nel cioccolato fuso e lasciar asciugare.
No Comments