Amici avete mai provato le girelle di pan mozzarella? E’ una fantastica ricetta del nostro mito Luca Montersino, noi le doriamo soprattutto per le feste e gli aperitivi con gli amici. La particolarità sta nella mozzarella aggiunta all’impasto che le rende super soffice e con un sapore davvero speciale!
Per renderle ancora più divertenti e simpatiche per le feste dei vostri bimbi, infilzatele con degli stecchi lunghi, sembreranno delle grandi caramelle…
Su instagram trovate anche la videoricetta, vi lasciamo il link diretto qui.
Se cercate idee super carine e veloci guardate anche la ricetta dei nostri panzerotti in padella.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
20 girelle
|
- 500 g di farina 0
- 200 g di latte
- 200 g di mozzarella ben sgocciolata
- 50 g di burro morbido
- 8 g di sale
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 10 g di zucchero
- 200 g di salsa di pomodoro o concentrato come da ricetta originale
- origano
- olio evo
Ingredienti
|
|
- Tagliare e tritare finemente la mozzarella e farla sgocciolare possibilmente tutta un notte in frigo. Nell'impastatrice mettere la farina con il latte, lo zucchero, il lievito e cominciare ad impastare.
- Aggiungere anche la mozzarella, quando sarà ben assorbita dall'impasto aggiungere il burro morbido (a temperatura ambiente) e infine il sale. Se l'impasto dovesse risultare un po' troppo duro, aggiungere un goccino di latte e continuare ad impastare, dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.
- Formare una palla, coprire con pellicola e far riposare in frigo 20 minuti. Intanto in una ciotola mescolare la passata di pomodoro con un filo d'olio e l'origano.
- Passato il tempo stendere l'impasto sul piano cosparso di farina e formare un rettangolo, spalmare la salsa di pomodoro, avvolgere su se stesso dal lato lungo, avvolgere con pellicola e far riposare in freezer per 60 minuti. In questo modo bloccheremo la lievitazione e l'impasto avrà la giusta consistenza per facilitare il taglio.
- Passato il tempo riprendere il rotolo e tagliare 20 rondelle. Adagiare sulla teglia rivestita da carta forno lasciando spazio tra una girella e l'altra, far lievitare ancora fino al raddoppio (circa 60 minuti). Infornare a 180° preriscaldato statico per 15 minuti.
Troppo carine vero? Ed anche troppo buone per resistere 🙂
Alla prossima
Mina e Mary
1 Comment
Mozzarelle in carrozza | Impastando a quattro mani
23 Giugno 2022 at 13:35[…] in versione mini, tagliando le fette di pan carrè in 4, insieme magari alle nostre girelle di pan mozzarella…lascerete tutti a bocca […]