Il Kringel Estone è un dolce lievitato alla cannella e miele tipico del nord Europa… super profumato come potete immaginare, un vero e proprio tripudio alla cannella, ce ne siamo letteralmente innamorate, per il suo sapore e la sua sofficità. Nella ricetta non è presente zucchero ma solo miele, il che potete immaginare lo renda ancora più buono.
Abbiamo trovato questa ricetta su una vecchia rivista di “ci piace cucinare” dello scorso anno di questo periodo ed abbiamo deciso di proporvela assolutamente apportando qualche piccola variazione!
Mettiamoci a lavoro…stanno per arrivare tante e tante altre idee sia dolci che salate per il periodo più magico dell’anno 🙂
La video ricetta la trovate cliccando qui, se vi piacciono i lievitati non perdetevi la Torta Angelica a lievitazione naturale.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 140 ml di latte
- 2 tuorli
- 60 g di miele millefiori
- 50 g di burro
- 3 g di lievito di birra disidratato
- 1 presa di sale
- 50 g di miele millefiori
- 50 g di burro morbido
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 1 uovo per spennellare
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per farcire
Altri ingredienti
|
|
- Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al miele e far riposare 5 minuti, mescolare le farine ed aggiungere il composto di latte a filo cominciando ad impastare a mano o in planetaria. Aggiungere i tuorli e quando saranno amalgamati aggiungere il burro ed infine il sale, continuare ad impastare fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Formare una palla, mettere in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio.
- Intanto preparare la farcia: in una ciotola mescolare il miele con il burro e la cannella fino ad ottenere una cremina e tenere da parte. Quando l'impasto sarà lievitato cospargere il piano con un po' di farina, stendere l'impasto in un rettangolo di circa 40x50, con un mattarello, poi spalmare la superficie con la crema ed arrotolare in un cilindro dal lato della lunghezza, adagiarlo su una teglia rivestita con carta forno e tagliare con un coltello affilato longitudinalmente, formare una treccia con la parte sezionata verso l'alto e chiudere a mo' di ciambella, far lievitare ancora fino al raddoppio, passato il tempo spennellare la superficie con l'uovo leggermente sbattuto ed infornare a 170° preriscaldato statico per circa 35/40 minuti, lasciar raffreddare completamente.
Con gli albumi avanzati potete preparare questi deliziosi biscotti —> cookies meringati al cioccolato
Vi è piaciuta?
Vi aspettiamo sui social 🙂
Alla prossima…
Mina e Mary
No Comments