Per onorare una bellissima collaborazione appena nata con un’azienda calabrese Lo zafferano del Re abbiamo deciso di preparare il piatto che per noi rappresenta casa e famiglia, le lasagne, ma non delle lasagne classiche, eh no, perché lo sapete che a noi piace sperimentare sempre e accostare nuovi sapori, allora con il nuovissimo prodotto messo in vendita dalle sorelle Linardi, la miscela di farina allo zafferano “Oro del Busento” abbiamo deciso di preparare delle gustosissime lasagne con besciamella allo zafferano e zucchine.
Il risultato è stato davvero strepitoso, questo prodotto davvero si presta in maniera impeccabile a tantissime preparazione e ad onor del vero vi linkiamo tutte le ricette sia dolci che salate preparate dalle nostre colleghe SUDbloggers: la chiffon cake di Jsaura, le Crêpes Suzette di Elisa, le girelle formaggio e zucchine di Daniela e la crostata con crema di ricotta e pere di Carmelita.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
4 persone
|
- 500 g di latte
- 50 g di farina L'oro del Busento Zafferano del Re
- 25 g di burro
- mezzo cucchiaino di sale
- 4 zucchine medie
- olio d'oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- 1 confezione di lasagne meglio se fresche
- 120 g di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella ben strizzata e tritata o provola o altro formaggio a scelta che non sia molto dominante di sapore
Ingredienti
Ingredienti per la besciamella
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare con la preparazione della besciamella, segui tutto il procedimento passo passo cliccando qui e utilizzando le dosi riportante in alto e sostituendo la farina 00 con quella allo zafferano di Zafferano del Re. Tagliare a cubetti le zucchine e far rosolare in una padella insieme allo spicchio d'aglio con poco olio, aggiustare di sale e mettere da parte.
- A questo punto cominciare a comporre le lasagne, in una teglia 20x20 fare un primo strato di besciamella sul fondo, adagiare le lasagne e farcire con altra besciamella, prosciutto cotto, mozzarella e zucchine (a cui avrete tolto l'aglio). Un consiglio: se utilizzate lasagne secche prima di utilizzarle sbollentarle così richiederanno meno condimento. Continuare fino a 4 strati, quello superiore senza cotto altrimenti questo in cottura si brucerà. Infornare a 200° forno caldo ventilato per circa 30 minuti.
Non lasciatevi sfuggire questo fantastico prodotto, la prima e unica miscela di farina di frumento di grano tenero e delizioso e profumatissimo zafferano!
Per tutti voi uno sconto del 5% da utilizzare sul loro store Zafferano del Re e cumulabile con lo sconto del 15% già disponibile per il primo acquisto! Il codice sconto è XY062566
Fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta…alla prossima 🙂
Ricetta in collaborazione con Zafferano del Re
3 Comments
Cristina
29 Ottobre 2020 at 12:43Ciao bella ricetta!!
Se uso besciamella già pronta quanti mL/gr?
Si può usare ragù di pollo invece del prosciutto?
Grazie:)
impastandoaquattromani
3 Novembre 2020 at 21:40Grazie 🙂 500 ml
impastandoaquattromani
3 Novembre 2020 at 21:41Per il ragù, perché no 😉