L’estate è arrivata più prepotente che mai e a casa nostra un piatto che non può mancare in questa stagione è quello delle melanzane ripiene al forno. Diciamo che le verdure ripiene in generale, dalle nostre parti, trovano largo consumo durante il periodo estivo, abbiamo già visto infatti le zucchine ripiene anche nella versione tonda, oppure i pomodori e peperoni ripieni.
Noi siamo decisamente amanti di questi piatti super saporiti e gustosi ed anche piuttosto veloci, infatti una cosa che facciamo sempre prima della fine dell’estate è prepararne in abbondanza e tenerli pronti in congelatore per averli sempre a portata di mano quando ne abbiamo voglia durante l’inverno oppure per quegli ospiti inaspettati che gradiscono sempre.
Le melanzane ripiene, sono perfette da portare in tavola come secondo e si gustano volentieri sia tiepide che fredde… mettiamoci a lavoro per la cena di stasera 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 5 melanzane medio/piccole possibilmente allungate
- 1 uovo
- 30 g di grana grattugiato
- 15 g di capperi dissalati
- 80 g di fontina o altro formaggio
- 120 g di prosciutto cotto
- 200 g di salsa di pomodoro
- basilico
- sale
- pepe
- olio evo
- origano
- pangrattato
Ingredienti
|
|
- Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a metà e intagliare l’interno incidendo con un coltello a formare dei dadini, stando attenti a non andare troppo infondo per non bucare l’esterno. Prelevare la polpa e metterla in una padella con olio e sale e far cuocere. Far sbollentare gli involucri in acqua bollente per 5 minuti, poi scolarli e lasciali capovolti per farli asciugare e intiepidire.
- Quando la polpa sarà cotta mettere in una ciotola, aggiungere il pancarrè tritato, l’uovo, il grana grattugiato, i capperi, il basilico ed aggiustare di sale e pepe, amalgamare il tutto poi aggiungere la fontina a cubetti e il cotto spezzettato. In una ciotola versare la salsa di pomodori, irrorare con un filo di olio e abbondante origano, salare.
- Prendere una pirofila da forno, sporcarne il fondo con la salsa e cominciare a riempire le scocche delle melanzane. Adagiare nella teglia ed aggiungere un po’ della salsa su tutte le melanzane, spolverizzare con del pangrattato e altro grana grattugiato, infornare a 200° forno preriscaldato ventilato per 25/30 minuti.
Che dite amici, non mettono una fame pazzesca?
Alla prossima 🙂
No Comments