Mancano 2 giorni alla vigilia di Capodanno, voi avete già pensato al dessert da portare in tavola? Bene se la risposta è no siete nel posto giusto, la nostra proposta per l’ultimo giorno dell’anno è un Naked panettone, farcito con una super veloce crema al mascarpone e panna…
Le naked sono sempre di grande effetto, in questo caso abbiamo utilizzato un panettone per renderla natalizia e utilizzare uno dei tantissimi panettoni che ci ritroviamo in casa in questo periodo, inoltre la preparazione così è davvero super veloce che non guasta visto che le pietanze da preparare per la vigilia sono sempre molte, con la nostra naked il successo sarà comunque assicurato!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti
- 1 panettone da 750g o 1kg
- 500 g di panna da montare
- 500 g di mascarpone
- 120 g di zucchero a velo
Ingredienti per la bagna
- 100 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di rum in alternativa i semi di una bacca di vaniglia
Ingredienti
Ingredienti
Ingredienti per la bagna
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la bagna: in un pentolino far bollire per qualche minuto l'acqua con lo zucchero e il rum, spegnere e lasciar raffreddare. Intanto lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, poi aggiungere la panna precedentemente montata.
- Tagliare il panettone in 5 stati di ugual spessore, adagiare il primo strato sul piatto di portata, bagnare la superficie con la bagna aiutandosi con un pennello, farcire con la crema usando una sac a poche per essere più precisi, continuare così fino all'ultimo strato (mettendo da parte la cupola del panettone), decorare la superficie con ciuffi di crema, cubetti di panettone ottenuti dalla cupola messa da parte e frutta fresca (noi ribes). Spatolare la restante crema nei bordi della naked lasciandola piuttosto grezza, e lasciando intravedere gli strati del panettone. Conservare in frigo.
No Comments