Amici buon lunedì, questo fine settimana ci siamo dedicate ad una nuova ricetta davvero troppo golosa, ovvero la New York cheesecake alle mele, un dolce che profuma di autunno… come sapete sul blog abbiamo diverse varianti di questo fantastico dolce, tra cui quella alle pere caramellate al miele e noci, ma essendo i dolci alle mele i nostri preferiti, stavolta abbiamo pensato di racchiudere i nostri peccati di gola tutti in un’unica ricetta 😀
La ricetta è davvero semplice, non fatevi ingannare dall’aspetto…quindi mettiamoci a lavoro, vogliamo conquistarvi!!!
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di burro fuso
- 1 pizzico di cannella facoltativo
Ingredienti per la crema
- 500 g di formaggio spalmabile va bene anche il mascarpone
- 100 g di panna liquida
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- semi di una bacca di vaniglia
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di amido di mais
Ingredienti per la copertura
- 2 mele
- 5 cucchiai abbondanti di zucchero
- 3 cucchiai di amaretto
- 35 g di mandorle tritate grossolamente
- 4 amaretti sbriciolati
- salsa mou q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la copertura
|
|
Istruzioni
- Cominciare tritando i biscotti, aggiungere il burro fuso e la cannella, mescolare bene. Versare il composto nella teglia a cerniera da 20 cm rivestita da carta forno. Compattare bene nel fondo e ai bordi aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo. Intanto preparare la crema. Mescolare il formaggio con lo zucchero, poi aggiungere la panna, la vaniglia e il succo del limone. Poi le uova uno per volta mescolando e infine l'amido di mais. Versare la crema sulla base di biscotto ormai fredda. Infornare a 160° (forno preriscaldato statico) per un'ora, non preoccupatevi se risulterà "traballante" la cheesecake prenderà consistenza da fredda. Una volta sfornata lasciar raffreddare completamente per circa tre ore e la cheesecake si compatterà. Dopodiché mettere in frigo e lasciare per almeno altre 4/5 ore.
- Intanto preparare la copertura di mele: lavare e sbucciare le mele, tagliarle e cubetti non troppo piccoli, mettere in una padella con lo zucchero, l'amaretto e le mandorle tritate, far cuocere il tutto fin quando le mele saranno ben caramellate, quindi farle raffreddare in una ciotola.
- Quando la cheesecake sarà ormai fredda, ricoprire con le mele caramellate, guarnire con gli amaretti sbriciolati e finire con la salsa mou (trovate la ricetta cliccando qui , ne servirà poca quindi potete anche dimezzare le dosi. Conservare la New York cheesecake in frigo.
Cosa ve ne pare?
Alla prossima,
Mina e Mary!
No Comments