Avevamo già visto la ricetta classica del Pan d’arancio oggi vediamo la versione più golosa, al cacao con glassa al cioccolato fondente e arance caramellate. Un dolce così ha bisogno di altre presentazioni? L’abbiamo pensato, preparato, assaggiato e ce ne siamo del tutto innamorate…dire paradisiaco è davvero riduttivo, i sapori di questo dolce si sposano così divinamente tra di loro che è davvero difficile spiegarlo, per non parlare del profumo e della velocità con cui si prepara…infatti come abbiamo già visto nella ricetta classica, il procedimento della torta è super veloce, viene tutto frullato, compresa l’arancia per intero con tutta la sua scorza che rende il dolce super aromatizzato e gustoso, la caramellatura è altrettanto facilissima e veloce e la glassa si prepara in cinque minuti, quindi, in pochissimo tempo avrete preparato un dessert che lascerà tutti a bocca aperta! Se poi volete renderlo più semplice e adatto alla prima colazione, basta semplicemente spolverizzare con zucchero a velo e il risultato sarà una ciambella soffice e golosa che piacerà a tutta la famiglia…
Adesso però mettiamoci a lavoro!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 250 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 3 uova
- 1 arancia grande (250 g circa) bio con scorza edibile
- 70 g di olio di semi (o di riso)
- 30 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero
- 120 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
- sale un pizzico
- 50 g di gocce di cioccolato fondente precedentemente congelate per non farle cadere sul fondo
- 1 arancia bio con scorza edibile
- 200 g di acqua
- 150 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 80 g di panna liquida
Ingredienti
Per il Pan d'arancio
Per l'arancia caramellata
Per la glassa
|
|
- Cominciare con la preparazione del pan d'arancio: lavare accuratamente l'arancia e tagliarla a pezzi, con tutta la sua scorza, mettere in un mixer e frullare, aggiungere man a mano tutti gli altri ingredienti sempre frullando (olio, latte, uova, burro, zucchero, vaniglia, sale e infine farina,cacao e lievito setacciati), poi amalgamare con una spatola le gocce di cioccolato. Versare in una teglia da ciambella da 22 cm imburrata e infornare a forno caldo 170° statico per circa 45/50 minuti, avvalersi della prova stecchino.
- Intanto caramellare l'arancia: lavarne accuratamente la scorza e tagliare a fettine non molto spesse, in una padella versare l'acqua e lo zucchero e far andare una decina di minuti, aggiungere quindi le fette e far cuocere tutto per mezz'oretta, fin quando si vedrà proprio crearsi una sorta di sciroppo e le arance saranno ben caramellate. Spegnere ed adagiare le fettine sulla carta forno e conservare lo sciroppo aromatizzato all'arancia in una ciotolina. Quindi preparare la glassa: in un pentolino versare la panna e lasciar sul fuoco fin quando cominciano i primi bollori, spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare velocemente con una frusta e lasciar intiepidire. A questo punto capovolgere la torta ormai fredda e versarci sopra primo lo sciroppo all'arancia e poi la glassa al cioccolato, decorare con le fette di arancia caramellate.
Che vi abbiamo detto? Facile ed estremamente golosa 🙂
No Comments