I pangoccioli sono i paninelli dolci con gocce di cioccolato più amati sia dai grandi che dai piccini…tempo fa abbiamo preparato la versione al cacao, ma anche alla zucca, stavolta ci siamo date alla versione classica, quella che siete soliti comprare al supermercato già confezionati! Non c’è bisogno di dirvi che questi vi piaceranno molto di più oltre ad essere sani e golosi…siamo sicure che i vostri bimbi ne andranno matti e ve li chiederanno per la colazione e la merenda 🙂
La preparazione è davvero semplice, quindi mani in pasta amici 🙂
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
10 pangoccioli
|
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 50 g di latte
- 80 g di zucchero
- 110 g di panna fresca se usate panna vegetale già zuccherata ridurre lo zucchero a 50 g
- 95 g di uova circa 2 piccole, meglio pesarle
- 8 g di miele
- 1 cucchiaino di estratto di rum facoltativo
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 3 g di lievito di birra fresco
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 1 uovo per spennellare
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sciogliere il lievito di un cucchiaio di latte preso dal totale, poi inserire in planetaria le farine, il lievito sciolto, lo zucchero, la panna e cominciare ad impastare, poi le uova e il latte a filo, infine il miele, il rum e la vaniglia. Inizialmente il composto risulterà appiccicoso, ci vorranno circa 20 minuti affinché l'impasto risulti elastico ed incordato, quindi continuare a lavorare il composto, formare un panetto e mettere a lievitare in una ciotola coperta con pellicola (in luogo caldo. forno spento con lucina accesa) fin quando avrà triplicato il suo volume.
- Passato il tempo versare l'impasto sul piano di lavoro, sgonfiare con le dita ed aggiungere un po' per volta le gocce di cioccolato, rimpastando bene il tutto, poi dividere in 10 pezzature di ugual peso, circa 60 g ciascuno. Formare delle palline ed adagiare sulla teglia rivestita da carta forno distanziando i pangoccioli tra di loro. Spennellare la superficie con l'uovo leggermente sbattuto, coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Quando i pangoccioli saranno lievitati, spennellare nuovamente con l'uovo ed infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 15/20 minuti, fin quando saranno ben dorati. Consumare tiepidi o freddi, una volta raffreddati conservare in sacchetti per alimenti ben chiusi. Si consiglia di riscaldare i pangoccioli qualche minuto nei giorni successivi per ritrovare tutta la sofficità come appena sfornati.
Troppo buoni vero???
Alla prossima…
Mina e Mary :*
No Comments