Pasqua è alla porte, e noi con la Pastiera Napoletana andiamo dritte nel cuore della tradizione campana . Questa famosissima ricetta però è molto famosa e diffusa ormai ovunque, difatti dici pastiera e dici Pasqua…
In Campania, ogni famiglia, possiede la sua ricetta, che ovviamente sarà la più buona di tutte, quella originale. Anche noi abbiamo la nostra, che asseconda a nostro avviso il procedimento tradizionale con qualche piccolo accorgimento dato più che altro dal gusto personale, come l’uso del burro nella pasta frolla e l’omissione della cannella nel ripieno.
Tempo fa abbiamo sperimentato anche una versione al cioccolato e cacao, secondo noi, veramente golosissima, va assolutamente provata e la trovate cliccando qui.
Abbiamo registrato un breve video che trovate su instagram cliccando qui.
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Tempo Passivo | 1 notte |
Porzioni |
3 pastiere da 20 cm
|
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro o strutto
- 1 uovo intero
- 3 tuorli
- 200 g di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
- 500 g di ricotta di pecora ben asciutta e sgocciolata
- 500 g di grano cotto
- 400 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 4 tuorli
- mezza fiala di millefiori
- 1 fiala di fiori d'arancio
- 200 g di latte
- scorza di 1 limone intera
- scorza di 1 arancia gattugiata
- 25 g di burro
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 120 g di arancia candita a cubetti
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema
|
|
- Iniziare con la preparazione della pasta frolla (clicca qui per il procedimento).
- Cominciare a preparare la crema il giorno prima e farla riposare in frigo: in un pentolino mettere il latte con il grano, la buccia del limone intera, il burro e i semi della bacca di vaniglia, far cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, fin quando diventi quasi una crema. Togliere quindi la buccia del limone e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e mescolare bene il tutto, accorpare le uova uno alla volta, unire quindi i canditi, la crema di grano ormai fredda, le fialette e la scorza grattugiata dell'arancia. Riporre in frigo.
- Il giorno dopo imburrare le teglie, stendere con un mattarello la pasta frolla a 3 mm di spessore, adagiare sulle tortiere ed eliminare i bordi in eccesso, bucherellare il fondo, versare la crema al suo interno e ricavare le classiche 7 strisce da pastiera.
- Cuocere a forno caldo a 200° modalità statica per circa 50 minuti, fino a colorazione, le pastiere hanno un classico colore dorato. Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo. Ancora più buona se gustata 2 giorni dopo quando sprigiona tutti i suoi aromi.
Ed ecco pronte le nostre gustose pastiere. Buona e felice Pasqua a tutti 🙂
No Comments