Eccoci amici, con una nuova ricetta natalizia, o forse meglio dire la ricetta natalizia per eccellenza della nostra regione, o di Reggio Calabria più nello specifico, i petrali calabresi. Non esiste famiglia reggina, che non sforni questi speciali dolcetti di pasta frolla arricchita da tanta frutta secca, vino cotto, cacao, frutta candita e tanto altro da gustare e regalare durante le festività. Farcia ricca e gustosa, ogni famiglia custodisce la sua ricetta, letteralmente tramandata di mamma in figlia! Nonostante sia la ricetta più classica in assoluto dalle nostre parti, noi ci accingiamo per la prima volta, infatti riceviamo sempre i petrali in dono da parenti e amici, ma quest’anno abbiamo deciso di mettere le mani in pasta per voi e per tutti i calabresi fuori sede che ci scrivono e ci seguono sempre con entusiasmo.
Per questa preparazione, quindi, ringraziamo la nostra amica Anna che gentilmente ci ha fatto dono della sua ricetta infallibile di famiglia, che noi abbiamo un po’ modificato e reso nostra! Il risultato è stato favoloso, i nostri primissimi petrali sono stati un vero successo, la nostra frolla ormai collaudata ripiena di una farcia letteralmente da sciogliersi in bocca, gustosi e ideali per accompagnare i nostri giorni di festa in famiglia.
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
60 petrali
|
- 1 kg di farina 00
- 460 g. di burro
- 2 uova
- 6 tuorli
- 400 g. di zucchero
- scorza grattugiata di 2 arance
- 1 pizzico di sale
- 130 g. di noci
- 130 g. di mandorle
- 300 g. di fichi
- 500 g. di vino rosso + 100 g. di zucchero
- 130 g. di uva passa
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 ml di caffè zuccherato
- 50 g. di arancia candita
- 2 cucchiai colmi di miele
- scorza grattugiata di 2 mandarini
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 uovo per spennellare
- 200 g. di cioccolato fondente
- ghiaccia reale (1 albume-150 g. di zucchero a velo- qualche goccia di succo di limone)
- zuccherini colorati
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la farcia
Per la finitura
|
|
- Cominciare con la preparazione della frolla, clicca qui per il procedimento completo, seguendo tutti i passaggi ma con le dosi riportate sopra e senza lievito.
- Intanto che la frolla riposa in frigo, mettere in una pentola il vino con lo zucchero e far cuocere il tutto a fuoco basso fino a quando il vino non si sia ridotto a circa un bicchiere. Nella ricetta originale questa operazione andrebbe fatta con il mosto ma in mancanza va bene anche del vino.
- Intanto che il vino cuoce, preparare tutti gli altri ingredienti: sminuzzare le noci, le mandorle e i fichi, unite l'uvetta, il caffè, la scorza grattugiata del mandarino, la cannella e l'arancia candita tagliata a cubetti. Mettere in una pentola ed aggiungere il vino ormai ridotto quasi ad uno sciroppo.
- Aggiungere anche il miele ed il cacao e far andare il tutto a fuoco dolce per circa 20 minuti. Il composto non dovrà essere né troppo duro né troppo morbido, quindi eventualmente aggiungere un pochino di caffè. Lasciar riposare, preferibilmente per una notte.
- Su un piano infarinato stendere la frolla a circa mezzo centimetro, tagliare con un coppapasta di 8 centimetri, riempire ogni cerchio con un poco di farcia e richiudere a raviolo. Si può usare l'apposito strumento oppure sigillare i bordi schiacciando con la forchetta.
- Preriscaldare il forno a 170°, adagiare i petrali sulla teglia rivestita da cartaforno, spennellare con l'uovo la superficie e infornare per 15 minuti circa, fino a colorazione. Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e preparare la ghiaccia reale. Per il procedimento della ghiaccia leggi qui . Nella ricetta dei biscotti di pan di zenzero troverai tutto il procedimento con foto per preparare la ghiaccia reale perfetta. Immergere quindi i petrali solo nella parte superiore alcuni nel cioccolato fuso e alcuni nella ghiaccia e decorare con gli zuccherini colorati, oppure spennellare per avere un effetto graffiato come i nostri.
Alla prossima…
Mina e Mary
7 Comments
Adriana Abraham
6 Dicembre 2020 at 20:40Felicito tan excelentes recetas!!!??????
impastandoaquattromani
9 Dicembre 2020 at 9:52🙂 grazie
Anna
2 Gennaio 2021 at 19:48Bravissime, quante idee meravigliose.
impastandoaquattromani
2 Gennaio 2021 at 19:58Grazie di cuore 🙂
Crespelle calabresi (crispelle) | Impastando a quattro mani
10 Dicembre 2021 at 19:50[…] ricette natalizie tipiche calabresi sono i petrali e la pitta […]
Anna Morabito
5 Dicembre 2023 at 12:25Se volessi mettere il vino cotto, che quantità devo inserire? Grazie mille e commenti ancora
impastandoaquattromani
17 Dicembre 2023 at 22:36Circa 1 bicchiere.