Conoscete il saganaki? E’ una ricetta greca a base di formaggio (in questo caso feta) impanato e fritto. Nel viaggio fatto a Santorini qualche anno fa ne ho mangiati a valanghe… quindi quando abbiamo avuto la possibilità di collaborare con Pavlakis non abbiamo avuto dubbi su cosa portare in tavola!
Generalmente si accompagna con qualche goccia di limone, però avendo a disposizione la buonissima salsa tzatziki Pavlakis abbiamo pensato di tuffare questi gustosi quadretti direttamente nella ciotolina…non vi dico che delizia! Un tuffo indietro a quel viaggio romantico dai panorami mozzafiato.
Potete friggere la feta intera oppure come noi in tanti cubetti da servire come antipasto…
Spesso prepariamo la salsa in casa (qui) ma questo non è sempre possibile, per svariate ragioni, per questo ci affidiamo solo al meglio, la qualità come sapete per noi è tutto…con Pavlakis abbiamo trovato non solo questo, ma anche la fedeltà nei sapori, tipici e originali, come ricetta tradizionale vuole! Prodotti genuini, sani…con esclusivamente latte greco fresco al 100% che arrivano direttamente dalla Grecia o da Cipro…
- Asciugare bene la feta e tagliarla a cubetti, ottenendo 18 pezzi (9 per ogni blocco di feta).
- Passare ogni cubetto nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, ripetere questo procedimento per due volte così da ottenere una bella crosticina.
- In una padella scaldare l’olio e friggere i saganaki qualche minuto per lato, il tempo che diventino ben dorati. Asciugare con carta assorbente e servire con la salsa Tzatziki.
Che ne dite?
Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere qui o sui nostri canali social 🙂
Post in collaborazione con Pavlakis
No Comments