La salsa mou è una golosissima crema al caramello ottima per dare un tocco in più a gelati, cheesecake, torte e tante altre preparazioni.
Finalmente ci rimettiamo ai fornelli dopo il periodo di stop di questo periodo, quando siamo in cucina amiamo ascoltare la musica e grazie al diffusore wireless Panasonic il linguaggio della musica non conosce barriere, infatti se per molte persone cucinare è uno stress per noi è un vero e proprio momento di relax, a maggior ragione dopo questo mese frenetico che abbiamo appena passato in cui non avevamo a disposizione la nostra cucina, i nostri pasti sono stati panini, pizze e pasti da tavola calda, finalmente ci coccoliamo un po’.
Questa crema, beh, è si una vera e propria coccola, l’abbiamo utilizzata come copertura di una fantastica New York cheesecake, ma si presta davvero a mille usi… la sua preparazione è semplice, ma bisogna prestare massima attenzione, infatti la preparazione del caramello a volte può risultare abbastanza insidiosa, ma seguendo i nostri consigli, vedrete, sarà un gioco da ragazzi.
Mai mescolare il composto durante la caramelizzazione perché cristallizza creando dei grumi che non scioglierete più inoltre bisogna prestare attenzione e non distogliere mai sguardo perché quando comincerà a prendere colore basta davvero un attimo perché si bruci tutto. Non vi preoccupate se non doveste riuscire al primo colpo, vi sveliamo un segreto, anche noi spesso bruciamo il caramello e dobbiamo cominciare tutto daccapo. Con queste pochi e semplici accortezze riuscirete ad ottenere una salsa mou davvero perfetta, quando raffredderà e prenderà consistenza potrete spalmarla, colarla sui gelati, dar gusto a semplici yogurt, oppure ancora su della frutta fresca, farcire torte e tanto altro.
Oggi siamo davvero prolisse eh… ci siamo dilungate un po’ troppo in effetti, vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione e come sempre, vi aspettiamo sui social!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
|
- 200 g. di zucchero
- 50 ml di acqua
- 40 g. di burro
- 150 ml di panna liquida
Ingredienti
|
|
- In un pentolino mettere l'acqua con lo zucchero su fiamma moderata, non mescolare mai il composto altrimenti cristallizzerà e dovrete buttare tutto, portare a bollore e lasciar andare fin quando assumerà il classico colore ambrato. Attenzione perché questo è il momento più importante, basta distrarsi un attimo e si brucerà.
- A questo punto togliere dal fuoco e aggiungere il burro, farà tantissima schiuma, mescolare con un cucchiaio.
- Aggiungere poi la panna e versare in una ciotola, lasciare raffreddare, inizialmente risulterà abbastanza liquida, ma raffreddandosi addenserà. Conservare in frigo massimo 4 giorni.
Alla prossima 🙂
No Comments