La sbriciolata con crema al cioccolato al latte è la ricetta perfetta per veri golosi…è facile e veloce da preparare, ideale per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua, perché non sappiamo da voi, ma a casa nostra ne siamo sempre invasi ed essendo amanti del cioccolato fondente resta li per mesi e mesi, allora dobbiamo cercare ricette per farlo fuori il prima possibile, come la torta al cioccolato al latte.
Se volete potere prepararla anche con il cioccolato fondente ma dovrete rivedere le dosi dello zucchero nella crema.
Perfetta per ogni momento della giornata, per una colazione super golosa, oppure come dolcino dopo pasto o per una merenda da campioni ;P
Insomma non lasciatevela sfuggire, siamo sicure che vi piacerà tanto 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 125 g di burro freddo
- 255 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo medio
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 250 g di latte
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio abbondante di amido di mais
- 25 g di zucchero
- 130 g di cioccolato al latte
Ingredienti
Ingredienti per la frolla al cacao
Ingredienti per la crema al cioccolato al latte
|
|
- Cominciare con la preparazione della crema: in un pentolino mettere il latte, intanto in una ciotola mescolare il tuorlo con lo zucchero, dopo aggiungere l'amido setacciato, quando il latte comincia a bollire versare il composto con il tuorlo e mescolare fin quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato al latte spezzettato, mescolare fin quando si sarà sciolto del tutto, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
- Intanto preparare la frolla: in planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) mettere il burro con lo zucchero e l'uovo, aggiungere poi farina, lievito e il cacao, formare un panetto. Stendere l'impasto sul piano infarinato aiutandosi con un mattarello (potete lavorare subito la frolla senza far riposare in frigo), adagiare su una teglia da 20 cm e livellare il bordo, bucherellare il fondo e versare la crema al cioccolato al latte. Quindi sbriciolare in superficie la frolla al cacao fino a coprire la crema, infornare a 180° forno preriscaldato statico per 40 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
Vi è piaciuta la ricetta?
Fatecelo sapere con un commento qui o sui social 🙂
Alla prossima amici!!!
4 Comments
Anayblanca
8 Maggio 2019 at 19:29Me encanta el chocolate, este postre sería mi perdición.
Un abrazo
Blanca
impastandoaquattromani
9 Maggio 2019 at 19:51Grazie Anayblanca 🙂
alessandra
14 Aprile 2020 at 22:18Ciao! come posso sostituire l’amido di mais?
impastandoaquattromani
15 Aprile 2020 at 10:13Ciao Alessandra, con fecola o farina 🙂