Ormai ci siamo fatte prendere totalmente dai preparativi alle feste natalizie, albero fatto da due settimane e sforniamo dolci a tutta forza, come questa stella di Natale di pan brioche farcita con zucchero aromatizzato all’arancia e gocce di cioccolato fondente.
Una vera bontà da preparare durante le festività, per colazione, merenda ma anche come dolce di fine pasto il giorno di Natale. La farcia la decidete voi, potete farla come la nostra oppure decidere di usare crema di nocciole per esempio, o burro fuso con zucchero e cannella, o ancora confetture, o uvetta e canditi, libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti.
Come tutti i lievitati il giorno dopo tenderà ad asciugarsi un poco, il nostro consiglio è di conservare il dolce ben sigillato con pellicola alimentare e scaldare qualche secondo al microonde o qualche minuto in forno o in un padellino, ritroverà così tutta la sofficità e sprigionerà tutti gli aromi come appena sfornata.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
8 petali
|
- 500 g di farina 00
- 100 g di burro fuso
- 2 uova
- 120 g di latte
- 100 g di zucchero
- semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato se avete tempo e volete fare una lievitazione più lunga bastano 4 g
- 170 g di zucchero
- scorza di 2 arance grattugiate
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo per spennellare (oppure solo panna liquida)
Ingredienti
Ingredienti per il pan brioche
Ingredienti per la farcia
|
|
- Nel boccale della planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) inserire la farina, il lievito, le uova, la vaniglia e lo zucchero, cominciare ad impastare, poi aggiungere il burro fuso e il latte, infine il pizzico di sale, impastare fin quando si sarà ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, ben incordato. Ci vorranno circa 15/20 minuti in planetaria affinché l'impasto si avviluppi bene al gancio. Pesare l'impasto e dividere in 4 panetti di ugual peso, adagiare su una teglia, coprire con pellicola e far lievitare in luogo caldo fin quando saranno triplicati di volume. Intanto in una ciotola preparare lo zucchero aromatizzato all'arancia, mescolando appunto lo zucchero con la scorza delle arance e mettere da parte.
- Passato il tempo riprendere i panetti e stenderli su un piano leggermente infarinato, a formare dei dischi di ugual misura. Posizionare il primo disco sulla teglia rivestita da carta forno, cospargere di zucchero aromatizzato e gocce di cioccolato, coprire con il secondo disco e ripetere l'operazione fino al terzo disco, il quarto servirà solo a copertura finale. A questo punto tagliare in 4 parti uguali lasciando unita la parte centrale (vedi foto) a sua volta tagliare ancora in 8 parti e infine in 16.
- Dunque formare il fiore: prendere due spicchi per volta e ruotare verso l'esterno su se stessi facendo fare due giri, unire le due estremità. Procedere così fino ad esaurimento. Spennellare con la miscela di tuorlo e latte (o con la panna) e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio in luogo caldo. Passato il tempo riscaldare il forno a 165/170° statico, rispennellare la superficie e infornare per circa 35 minuti, fin quando la stella sarà ben colorita. Nei giorni seguenti come tutti i lievitati tenderà ad indurirsi un poco, conservare ben sigillato con pellicola e prima di consumare scaldare leggermente qualche secondo al microonde o qualche minuto in forno per ritrovare tutta la sofficità come appena sfornata.
Cosa ve ne pare? Fatecelo sapere, lasciateci un commento oppure scriveteci sui social.
Alla prossima 🙂
No Comments