Sono anni che cerchiamo una ricetta che somigli allo strudel salato che spesso compriamo in una rosticceria vicino casa. Finalmente siamo riuscite a mettere a punto la ricetta che secondo noi è perfetta…il procedimento è un pochino lungo però vi assicuriamo che ne vale davvero la pena.
Questo rustico è davvero super goloso, adatto come piatto unico, ma anche da portare in tavola in piccoli quadrotti come aperitivo, per scampagnate o anche nei buffet per le feste! La nostra farcia è composta da besciamella, cotto e formaggio emmental, ma come sempre potete optare per ciò che più vi piace…anche con le verdure per renderlo vegetariano.
Ottimo da gustare sia tiepido e ancora filante che freddo…vedrete che delizia, il tempo passato per prepararlo sarà tutto ripagato! Parola di impastando a quattro mani 🙂
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore circa |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 100 g. di farina 00 noi Molino Rossetto
- 100 g. di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 g. di lievito di birra disidratato noi Molino Rossetto
- 400 g. di farina 00 noi Molino Rossetto
- 4 g. di lievito di birra disidratato noi Molino Rossetto
- 10 g. di sale
- 40 g. di burro
- 150 g. di acqua
- 110 g. di burro freddo tagliato a cubetti
- 500 ml di besciamella
- 100 g. di emmental
- 150 g. di prosciutto cotto
- 1 uovo per spennellare
Ingredienti
Ingredienti per il lievitino
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per sfogliare
Ingredienti per farcire
|
|
- Cominciare preparando la farcia, per il procedimento completo della besciamella clicca qui dimezzando le dosi. Far raffreddare dopo unire l'emmental grattugiato e il prosciutto cotto sminuzzato, mescolare e conservare in frigo coperto da pellicola. Intanto preparare il lievitino: in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti poi coprire con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio, vedrete che in superficie si formeranno delle bolle, ci vorrà circa un'ora.
- Passato il tempo mettere in planetaria il lievitino e tutti gli ingredienti per l'impasto tranne il sale, cominciare ad impastare e infine aggiungere il sale, a questo punto sul piano leggermente infarinato stendere l'impasto, adagiare sulla superficie i tocchetti di burro e fare le pieghe a tre (guarda foto).
- Stendere l'impasto con un mattarello con i lati aperti rivolti verso di voi, sempre e solo in quel verso. Rifare le pieghe a tre, mettere in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti. Passato il tempo riprendere l'impasto e stendere nuovamente come prima, rifare le pieghe a tre e far riposare ancora in frigo per altri 30 minuti. Rifare lo stesso procedimento un'ultima volta.
- Passati gli ultimo trenta minuti, stendere l'impasto sul piano leggermente infarinato, prendere la farcia e metterne un po' a circa tre quanti di altezza (vedi foto) ripiegare la parte esterna sulla farcia e sigillare i bordi. Accanto al rotolo appena fatto mettere ancora farcia e continuare ad avvolgere lo strudel, continuare così fino alla fine.
- Adagiare ora il rotolo ottenuto in una teglia che lo contenga bene, foderata da carta forno, spennellare con un uovo leggermente sbattuto e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio. A questo punto infornare a 180° forno caldo, statico, per circa 45 minuti, fin quando sarà ben dorato.
Che dite? Buonissimo vero?
Alla prossima amici 🙂
No Comments