Ecco una delle ricette che noi amiamo di più, parliamo del tartufo semifreddo al tiramisù, un dolcetto monoporzione ricco di gusto, ideale quando si vuol lasciare sbalorditi i propri ospiti.
Noi adoriamo le preparazioni dei semifreddi che a primo impatto possono sembrare lunghe e laboriose, ma vi assicuriamo che seguendo passo passo la ricetta, risulterà semplice anche ai meno esperti, e poi che gran soddisfazione presentare un dolce così!
Era proprio tanto tempo che ci eravamo ripromesse di proporvi questa ricetta e in questi giorni in cui abbiamo avuto un po’ più di tempo da dedicare al blog ne abbiamo approfittato, complice anche il caldo improvviso di questi giorni che ci ha fatto subito venir voglia di dolci freschi.
L’abbiamo messa a punto un bel po’ di anni fa ed è stato un gran successo…volete provare anche voi? Allora mettiamoci a lavoro insieme e poi fateci sapere i vostri risultati.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
10 tartufi
|
- 125 g. di zucchero
- 25 g. di acqua
- 60 g. di albumi circa 2
- 85 g. di tuorli circa 3
- 170 g. di zucchero
- 50 g. acqua
- 3 cucchiaini di pasta con estratto di vaniglia Paneangeli o i semi di una bacca
- meringa italiana
- base tiramisù
- 250 g. di mascarpone
- 250 g. di panna da montare
- 50 g. di caffé espresso
- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 300 g. di mascarpone
- 70 g. di zucchero
- 35 savoiardi
- cacao amaro q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la meringa italiana
Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata o pate à bombe
Ingredienti per la crema
Ingredienti per la base biscotto
Finitura
|
|
- In un pentolino mettere l'acqua con 100 g. di zucchero presi dal totale, portare ad ebollizione fino al raggiungimento di 121°, se non avete il termometro basta far bollire a fuoco medio per circa 2 minuti. Intanto semimontare con le fruste elettriche gli albumi con i restanti 25 g. di zucchero, quindi versare a filo l'acqua con lo zucchero (arrivati a temperatura) continuando a montare fino a raffreddamento del composto. Vi ritroverete con una bella meringa lucida e sollevando le fruste farà una forma "a becco". Riporre in frigo.
- Come per la meringa italiana portare a 121° l'acqua con lo zucchero, intanto semimontare i tuorli con due cucchiai di zucchero presi dal totale e la vaniglia. Versare quindi l'acqua a filo e continuare a montare fino al raffreddamento. Riporre in frigo.
- Aggiungere al caffè liquido il caffè solubile e farlo sciogliere. Mescolare il mascarpone con lo zucchero, aggiungere il caffè e i savoiardi tritati finemente, amalgamare fino ad ottenere un composto compatto. Riporre in frigo.
- Riprendere la base al tiramisù pastorizzata ed aggiungere a questa il mascarpone ammorbidito, poi la meringa italiana mescolando sempre dal basso verso l'alto, infine aggiungere la panna montata stando attenti a non smontare il tutto.
- Riprendere la base biscotto e rivestire gli stampi semisferici da 6 cm, aggiungere dentro ogni sfera la crema e richiudere con il biscotto senza premere sulla crema, basterà adagiare su ogni superficie un disco di composto al biscotto. Riporre gli stampini in congelatore e lasciarli per almeno 4 ore, poi sformare e tuffare ogni tartufo nel cacao amaro, conservare in freezer, basterà tirarli fuori qualche minuto prima di servire.
Alla prossima 🙂
4 Comments
Manuela Beniamini
3 Luglio 2022 at 12:03Carissime Mina e Mary, ho provato la vostra ricetta e la crema è venuta PERFETTA ! Invece sto trovando grande difficoltà per il guscio di biscotti. Siete sicure che sono 300 i grammi del mascarpone ? Mi è venuto il biscotto troppo duro da mangiare dopo averlo tolto dal freezer . Sperando in un vostro riscontro vi mando i miei più cordiali saluti . Manuela Beniamini
impastandoaquattromani
3 Luglio 2022 at 12:22Ciao Manuela, grazie mille per averci scritto. Ci fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta, per quanto riguarda la parte biscottata, le dosi son giuste, ti consigliamo di tirare fuori i tartufi un po’ di minuti prima di servire, il semifreddo è un dolce che non va mangiato freddo congelato, deve avere una consistenza cremosa, vedrai che anche il biscotto a temperatura ambiente troverà la sua giusta consistenza 🙂
manuela
11 Luglio 2022 at 11:51Grazie per avermi risposto , seguirò il vostro consiglio . A presto e visto che tra poco è agosto Buone Vacanze. !
impastandoaquattromani
23 Luglio 2022 at 15:54Grazie mille Manuela, anche a te 🙂