Tutti conosciamo la famosa torta al limone simil mulino bianco e almeno una volta l’abbiamo mangiata…la base è di pasta frolla, il ripieno di crema al limone e la copertura di soffice torta Margherita. Golosa e scioglievole, non ha bisogno di molte presentazioni!
Era da un po’ che ci balenava in testa di provare a realizzarla a casa e finalmente ci siamo riuscite!
Il procedimento è un po’ lungo considerando la preparazione dei tre strati differenti, ma vedrete ne varrà davvero la pena 🙂
Trovate la videoricetta sul nostro profilo instagram, cliccando qui.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 45/50 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- 380 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 130 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al limone
- 300 g di latte
- 80 g di panna
- 15 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 tuorli
- 45 g di amido di mais
- scorza grattugiata di 2 limoni
- 1 fialetta di aroma limone
Ingredienti per la torta margherita
- 75 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 40 g di burro
- 70 g di latte
- 8 g di lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema al limone
Ingredienti per la torta margherita
|
|
Istruzioni
- Cominciare con la preparazione della crema al limone: in un pentolino mettere latte e panna con la scorza grattugiata dei limoni, intanto in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido setacciato e l'aroma di limone. Quando il latte comincerà i primi bollori versare il composto con le uova e mescolare continuamente con una frusta fin quando la crema si sarà addensata, quindi spegnere la fiamma ed aggiungere il burro, amalgamare e poi coprire con una pellicola a contatto fino a raffreddamento.
- Ora preparare la frolla: con le dosi riportate sopra seguire il procedimento completo qui Stenderla subito ed adagiare nella teglia a cerniera da 20 cm, eliminare i bordi in eccesso, bucherellare il fondo e conservare in frigo.
- Adesso preparare la Margherita: con le dosi riportate in alto seguire tutto il procedimento completo qui
- Adesso assemblare il dolce: riprendere la frolla, versare quasi tutta la crema (lasciarne un po' da parte per la decorazione), quindi versare sopra la crema lo strato di torta Margherita, riempire una sac a poche e decorare la superficie con la restante crema. Infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 45/50 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
Ma quanto è buona amici???
Aspettiamo i vostri commenti e foto sui social!
A presto 🙂
4 Comments
Enrica Rappa
22 Febbraio 2019 at 14:50Salve. È l’unica torta confezionata che abbia mai comprato ed alla mia famiglia piace molto, ma volevo sapere se posso utilizzare il succo di limone fresco avendo nel mio giardino gli alberi e sicuramente biologico. Grazie mille
impastandoaquattromani
23 Febbraio 2019 at 17:52Ciao Enrica 🙂 puoi senz’altro utilizzare il succo del limone, aggiungilo filtrato e assaggia la crema per decidere la quantità necessaria in base ai tuoi gusti!
Marinella
4 Aprile 2019 at 9:35Complimenti veramente per tutto! Siete l’ emblema del sole. Volevo chiedervi un consiglio devo fare una torta per la sponsorizzazione di un integratore alla fragola il mio pensiero è stato e una cheesecake però il mio problema è che deve essere solida per una sicurezza di tenuta se la devono portare via . Cosa m consigliate ?
Vi ringrazio tantissimo Marinella
impastandoaquattromani
5 Aprile 2019 at 21:39Ciao Marinella 🙂 innanzitutto grazie mille per le belle parole!!! Per quanto riguarda la cheesecake, è un po’ difficile darti un consiglio così su due piedi non avendo idea di che tipo di prodotto andrai ad utilizzare, però sicuramente dovrai utilizzare la gelatina! Se cerchi nelle nostre ricette tra le cheesecake ne trovi proprio una senza cottura alla fragola e yogurt da cui potrai prendere spunto, oppure puoi dare un’occhiata a quella newyorkese 🙂 facci sapere come andrà! Un caro saluto Mina e Mary