La torta al muscovado con pere è una delle torte più buone mai mangiate prima! E’ stata la nostra amica Elisa Le Tortine a farcela scoprire, un giorno bellissimo di fine settembre a Chianalea quando abbiamo organizzato un mini raduno con le nostre compagne di avventura (le SudBloggers) con tanto di famiglie al seguito.
Ci siamo letteralmente innamorate di questa torta che da subito abbiamo deciso che l’avremmo rifatta presto…dunque oggi in preda da una voglia sfrenata di dolce, ci siamo messe al lavoro per prepararla!
Elisa ha un modo sofisticato nel descrivere le cose, usa le parole in un modo così perfetto che non riusciremmo mai a descrivere questo dolce meglio di come l’ha fatto lei nel suo blog…solo a leggere le sue parole sembra di sentirne il profumo e assaporarne il gusto! Se non la conoscete dovete assolutamente passare da lei!
E’ il muscovado a rendere questo dolce speciale…il suo sapore e il suo profumo gli donano unicità! Quindi se la vostra domanda è “posso sostituite lo zucchero muscovado con un altro?” la risposta è no…no e no! Non sarebbe più lui…
Provatelo e fateci sapere, anche perché si prepara in un batter d’occhio 🙂
Grazie infinite Elisa <3
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 120 g di farina 00
- 30 g di fecola
- 2 pere piccole non troppo mature
- 8 g di lievito per dolci
- 125 g di burro morbido
- 2 uova
- sale un pizzico
- 100 g di zucchero muscovado
- estratto di rum qualche goccia
Ingredienti
|
|
- Montare il burro morbido con lo zucchero muscovado, poi unire le uova e l'estratto di rum. In una ciotola a parte setacciare farina, fecola, lievito e sale ed aggiungere un po' per volta al composto umido.
- L'impasto che si otterrà sarà abbastanza denso e corposo, versare quindi in uno stampo da 24 o 22 cm rivestito da carta forno, livellare bene il composto con il dorso di un cucchiaio, poi tagliare le pere a fettine spesse e disporre a raggiera sulla superficie della torta. Infornare a forno caldo statico a 170° per 30 minuti circa, avvalersi della prova stecchino. Far raffreddare completamente prima di sformare il dolce dalla stampo.
Alla prossima amici…
3 Comments
liz
25 Ottobre 2018 at 18:13Grazie a voi, per le belle parole. Mi sento come se avessi una figlia che si è vestita bene per andare ad una festa e ad un tratto la guardo e penso: “Hey! Quella è proprio mia figlia!!!??”
impastandoaquattromani
29 Ottobre 2018 at 17:32E questo è un complimento bellissimo…onorate di aver fatto sfilare tua figlia con un bell’abito 🙂
Succo di frutta alla pera | Impastando a quattro mani
18 Ottobre 2022 at 22:03[…] ricetta della nostra amica Elisa Le Tortine, dispensatrice sempre di ottime ricette, come la Torta al muscovado con pere presa sempre dal suo blog e che per noi è una delle ricette dolci più buone mai […]