Questo è un dolce che profuma di amicizia, la torta delle rose sfogliata semplice, nasce semplicemente dalla complicità e dalla voglia di mettere le mani in pasta insieme, anche a tanti km di distanza… non ci serve molto per sentirci vicine con Stefania Nuvole di Sapori, ci basta un cellulare per videochiamarci e tanta farina come fosse polvere magica e in solo istante è come se fossimo nella stessa stanza!
E’ così che nasce anche questa versione tutta nostra, una torta delle rose un po’ particolare, realizzata con un procedimento diverso, non il solito impasto lievitato e avvolto per formare le rose, ma una sfogliatura con metodo semplice che rende il dolce più ricco e profumato, come se le rose fossero dei croissant.
Questa ricetta l’abbiamo pensata, studiata e messa in atto, ed ora la offriamo a voi, sperando di farvene cosa gradita.

Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore circa, in base alla lievitazione |
Porzioni |
7 rose grandi
|
- 80 g. di farina manitoba
- 70 g. di farina 00
- 90 g. di acqua
- 10 g. di lievito di birra in panetto oppure 3 g. di lievito secco
- 180 g. di farina manitoba
- 170 g. di farina 00
- 75 g. di zucchero semolato
- 45 g. di burro a temperatura ambiente di qualità noi Lurpak leggermente salato
- 130 g. di latte
- 45 g. di acqua
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 10 g. di sale
- 100 g. di burro fuso freddo di qualità noi Lurpak leggermente salato
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo
Ingredienti
Ingredienti per il preimpasto
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la sfogliatura veloce
Ingredienti per spennellare
|
![]() |
- Mettere in planetaria ( o in una ciotola se impastate a mano) l'acqua, il lievito e la farina, formare un panetto e lasciar lievitare fino al raddoppio in un contenitore coperto con pellicola.
- Passato il tempo mettere in planetaria il preimpasto lievitato, aggiungere quindi la farina, l'acqua, il latte e lo zucchero, impastare e aggiungere poi i semi di vaniglia, continuare ad impastare aggiungere poi il burro e infine il sale. Far incordare, formare una palla liscia e far lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio.
- Passato il tempo riprendere l'impasto, mettere sul piano e sgonfiare un poco con le mani, dividerlo in 9 parti uguali (circa 100 g. per ogni pezzatura). Stendere ogni pallina in rettangoli sottili di circa 30 cm X 10. Spennellare il primo rettangolo con burro fuso e cospargere di zucchero, coprire con un secondo rettangolo e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento (senza spennellare e cospargere l'ultimo rettangolo). Cercare di compattare il più possibile la pila, è un procedimento un po' ostico ma con un po' di pazienza ci si riesce.
- A questo punto prendere un tagliere, cospargere di farina, adagiare la pila di rettangoli ed avvolgere bene con pellicola stringendola intorno. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Passato questo tempo di riposo il burro si sarà compattato un po', allora su una spianatoia infarinata, picchiettare con il mattarello partendo dal centro verso gli esterni e poi stendere bene fino a formare un rettangolo di circa 35 centimetri X 50.
- Spennellare ancora con burro fuso e cospargere di zucchero, arrotolare su se stesso e tagliare in 7 parti uguali di circa 6,5 cm. Adagiare i cilindretti rivolti verso l'alto in una teglia da 23 cm rivestita da carta forno, partendo dalla rosa centrale e poi tutte le altre intorno. Lasciar lievitare ancora fino al raddoppio. Spennellare la superficie con una miscela di tuorlo e latte e infornare a forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, fin quando sarà ben dorata. Si consiglia di riscaldarla prima di consumarla in modo da far sciogliere il burro e conferire alla torta delle rose tutta la sua morbidezza e far esaltare meglio il suo sapore
Aspettiamo le vostre torte di rose sfogliate…alla prossima!
2 Comments
Silvia
7 Settembre 2022 at 21:17Replicato oggi la Vs torta di Rose…. perfetta…meravigliosa davvero ❤️
Finalmente una ricetta coi baffi!!!! Grazie mille
impastandoaquattromani
13 Settembre 2022 at 0:24Ciao Silvia ci fa infinitamente piacere 🙂 grazie di cuore, Mina e Mary!