La torta lindt è stata per molto tempo un vero e proprio tormentone. E’ facilissima, golosissima e cioccolatosissima. Si chiama lindt ma ovviamente potete usare qualsiasi tipo di cioccolato. E’ un dolce che piace proprio a tutti, ne vanno matti i bimbi ma anche i più grandi, parola di “Impastando a quattro mani“.
Ci siamo anche divertite a decorarla un po’ visto che l’abbiamo preparata per il compleanno di un’amica.
Ingredienti
- 80 g. di farina 00
- 20 g. di amido
- 3 uova
- 150 g. di zucchero
- 50 g. di burro
- 100 g. di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa
- 25 g. di burro
- 150 g. di cioccolato fondente al 50%
- 125 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaio colmo di crema spalmabile alle nocciole
Mettiamoci a lavoro…
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e montare finché il composto non diventi spumoso.
Aggiungere la farina, l’amido e il lievito setacciati, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Aggiungere il cioccolato sciolto ormai freddo continuando a mescolare.
Versare il composto in una teglia da crostata imburrata e infarinata, con scanalatura nel fondo, infornare a 170° per 20′ (fare sempre prova stecchino).
Intanto preparare la glassa: mettere la panna a bollire, aggiungere quindi il cioccolato e il burro a fuoco spento e far sciogliere. Aggiungere infine la crema spalmabile alle nocciole.
Sfornare la torta e lasciar raffreddare completamente, anche la glassa dovrà essere completamente fredda. Importantissimo il raffreddamento altrimenti la base assorbirà la glassa.
Capovolgere la torta e riempire la scanalatura con il cioccolato.
Facile vero? Fantastica quando non si ha molto tempo e si vuol fare bella figura.
Ci dispiace non farvi vedere la foto della fetta, ma come vi abbiamo accennato era destinata ad una una festa di compleanno 😉
1 Comment