La torta Paradiso al cacao con crema al latte è la versione ancora più golosa di quella classica e famosa che siamo soliti trovare anche al banco frigo e trovate la ricetta qui. Abbiamo optato per un tortina piccola e super golosa ma se volete potete realizzarla più grande raddoppiando le dosi oppure rettangolare e tagliarla in trancetti come le merendine. Potete decidere anche di non farcirla e decorarla semplicemente con lo zucchero a velo, in questo caso potete tenerla a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o un porta torte.
Questa torta è talmente golosa che vi conquisterà al primo morso…piacerà ai grandi ed i piccini ne andranno matti! Si vero non è propriamente un dolce leggero però ogni tanto un peccato di gola ci sta, quindi se la vostra domanda è posso mettere meno uova o sostituire il burro con l’olio? Il nostro consiglio spassionato è decisamente no! La torta Paradiso va fatta e gustata così in tutta la sua golosità…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45/50 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 75 g di farina 00
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 25 g di fecola di patate
- 25 g di cacao amaro
- 4 tuorli medi
- 2 albumi
- mezza bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di mezzo limone
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 7 g di limoncello
- 1 pizzico di sale
- 150 g di panna
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 1 cucchiaio colmo di latte condensato
Ingredienti
Ingredienti per la torta Paradiso al cacao
Ingredienti per la crema al latte
|
|
- Dividere tuorli e albumi, montare questi ultimi a neve ferma e conservare in frigo. Lavorare il burro insieme alla scorza del limone e la vaniglia con le fruste elettriche fino a renderlo una crema, aggiungere lo zucchero a velo, poi i tuorli uno per volta avendo cura di farli assorbire bene, poi farina, fecola, cacao e livito setacciati un po' per volta e il limoncello. Incorporare quindi gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto, versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata o foderata con carta forno da 18 cm e infornare a forno caldo a 170° statico per circa 45/50 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
- Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola montare la panna, aggiungere a questa il miele e il latte condensato, mescolare e riporre in frigo. Una volta sfornata la torta lasciar raffreddare completamente, poi tagliare a metà la torta, scavare un po' la parte inferiore e riempire con la crema, coprire e decorare la superficie con altra crema e l'interno della torta sbriciolata. Conservare in frigo.
Non è troppo troppo golosa?
Alla prossima amici 🙂
No Comments