La torta pasqualina, l’indiscussa regina delle scampagnate di primavera e del periodo pasquale! E’ tipica della Liguria, ma ormai fatta e rifatta in qualsiasi zona d’Italia, ed è una torta salata buonissima.
Il guscio che accoglie la gustosa farcia di bietole e ricotta, si prepara in modo molto semplice, con farina, acqua, sale e olio che poi viene steso in sfoglie sottilissime che si sovrappongono! La sua particolarità sta nelle uova all’interno, infatti vengono praticati dei fori in cui queste vengono messe crude per poi diventare sode in forno ed al taglio risultano molto scenografiche.
Si narra di questa ricetta, che racchiuda tantissime simbologie cristiane, e che le donne di un tempo stendessero addirittura 33 sfoglie da sovrapporre in omaggio agli anni di Cristo.
Ad oggi non si fanno tutti questi strati, ne bastano anche 4 come vi mostreremo noi, e vi sono anche tantissime varianti, con spinaci, carciofi e altre verdure! Qualcuno utilizza pasta brisé già pronta o pasta sfoglia, noi preferiamo rispettare la tradizione!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 300 g. di farina 00
- 75 g. di farina manitoba in alternativa tutta 375 di 00 ma ridurre dose di acqua a 218
- 220 g. di acqua
- 23 g. di olio d'oliva
- 2 g. di sale
- 700 g. di spinaci freschi
- 1 cipollotto
- 450 g. di ricotta ben asciutta
- 20 g. di grana grattugiato
- 5 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Ingredienti
Ingredienti per le 4 sfoglie
Ingredienti per la farcia
|
|
- Cominciare con la preparazione delle sfoglie: impastare tutti gli ingredienti insieme, formare una palla liscia e omogenea e mettere in un contenitore unto con poco olio, ungere anche tutta la superficie e coprire con una pellicola. Lasciar riposare l'impasto.
- Intanto sminuzzare il cipollotto e farlo imbiondire in una padella con un poco di olio, aggiungere poi gli spinaci lavati, tagliati o interi, far cuocere il tutto qualche minuto e salare. In una ciotola amalgamare la ricotta con un uovo, il grana grattugiato e il pepe, unire a questo composto gli spinaci ormai cotti.
- Riprendere l'impasto, dividere in quattro panetti, stendere la prima sfoglia sottilissima su un piano infatinato, non abbiate paura dovrà essere molto molto sottile. Adagiare su una teglia oliata da 20/22 cm (se l'avete più grande non importa al massimo verrà meno alta). Oliare con un pennello tutta la superficie e stendere una seconda sfoglia, riempire con la farcia e creare in questa quattro buchi profondi.
- Rompere dentro ogni buco un uovo, stendere un'altra sfoglia e come prima spennellare con olio e coprire con l'ultimo strato. Rifilare i bordi e creare un bel cornicione, spennellare ancora tutta la superficie con olio e infornare a forno statico preriscaldato a 170° per circa 60 minuti.
Che ve ne pare? Buona vero???
No Comments