Avete presente quando assaggiate qualcosa e dite “questa devo assolutamente rifarla?”, ecco le girelle biscotto sono una di quelle ricette!
La madre di questi biscotti è la nostra amica Daniela, lei che ci ha deliziate appena una settimana fa portandoli al nostro primo incontro con le amiche bloggers calabresi del gruppo Say Good! La cosa che subito ci ha conquistate è il sapore unico della sua frolla…beh non a caso il suo blog si chiama Dolci di frolla e vi consigliamo davvero di farci un salto perché troverete ricette super golose e per tutti i gusti, Dani è davvero un’ottima cuoca, lo sapevamo già ma assaggiare tante delle cose preparate da lei ci ha soltanto dato la conferma (ecco non perdetevi assolutamente le sue cipolle caramellate, altra cosa che presto prepareremo usando il suo ricettario).
Bando alle ciance, noi li abbiamo rifatti e ovviamente vogliamo proporli a voi, per dire noi li abbiamo quasi già terminati 🙂 siamo delle golosone ma ormai lo sapete!
Lei utilizza marmellata di arance e granella di pistacchi, ma anche cioccolato fuso…quindi sentitevi liberi di usare la farcitura che preferite! Noi ci siamo affidate alla confettura di albicocche e granella di nocciole di Paneangeli.
Adesso mettiamoci a lavoro…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 60 minuti |
Porzioni |
40 circa
|
- 250 g. di burro
- 550 g. di farina 00
- 200 g. di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- estratto di vaniglia
- granella di nocciole noi Paneangeli
- confettura noi di albicocche
Ingredienti
|
|
- Impastare a mano o in planetaria il burro con lo zucchero e l'uovo, poi aggiungere la farina, l'estratto di vaniglia e il lievito, formare un panetto liscio ed omogeneo. Stendere l'impasto a formare un rettangolo sul piano leggermente infarinato.
- Spalmare la confettura su tutta la superficie e cospargere con la granella di nocciole. Avvolgere su se stesso e tagliare a fette spesse poco meno di 1 cm. Adagiare sulla teglia ricoperta con carta forno e riporre in frigo per almeno un'ora. Passato il tempo infornare a 180° forno preriscaldato statico per circa 20 minuti, fino a doratura.
Fantastici vero? Grazie Daniela cara per averci creato una nuova dipendenza ahahaha
Alla prossima!!!
6 Comments
Mr.Loto
14 Giugno 2019 at 17:21Sicuramente una ricetta da provare…
impastandoaquattromani
18 Giugno 2019 at 18:51Grazie mille 🙂 facci sapere!!!
Sara
17 Febbraio 2022 at 9:02Bella ricetta! Quanto mi durano poi in sacchetti di plastica?
impastandoaquattromani
24 Febbraio 2022 at 17:58Ciao meglio conservarli in scatole di latta, nella plastica la frolla diventa molle.
Gianni Cattaneo
20 Febbraio 2023 at 9:03È possibile prepararli la sera e cuocerli il mattino grazie
impastandoaquattromani
1 Marzo 2023 at 16:36Ciao Gianni, si, ovviamente conservali in frigo fino al momento di infornare.