Siamo entrati ormai in piena stagione calda, anche se il tempo oggi ci lascia un po’ perplesse, comunque sia è arrivato il momento di dedicarsi a ricette fresche, per questo abbiamo deciso di preparare una golosa cheesecake fredda alle fragole.
Questo è il periodo più bello per le fragole e quindi stiamo cercando di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre, ma la stessa ricetta si può usare per esempio con le ciliegie quando cominceranno ad uscire o frutti di bosco o con qualsivoglia frutto.
La ricetta è davvero semplice, in poco tempo prepariamo un dessert golosissimo che piacerà a tutti, quindi bello e buono! Meglio di così…
Tempo di preparazione | 25 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 180 g. di biscotti secchi
- 130 g. di burro fuso
- 340 g. di yogurt greco alla vaniglia
- 3 fogli di gelatina Paneangeli
- 200 g. di panna da montare più altra per decorare
- 300 g. di fragole più altre per decorare
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore maraschino
Ingredienti
|
|
- Tritare i biscotti secchi e mescolare con il burro fuso, creare la base della cheesecake in uno stampo a cerniera o coppapasta da 22 cm pressando bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Intanto mettere in ammollo la gelatina in una ciotolina con dell'acqua. In una padella far cuocere qualche minuto le fragole tagliate a cubetti con 3 cucchiai di zucchero e il maraschino.
- Intanto che le fragole cuociono preparare la crema: mescolare lo yogurt greco con 2 cucchiai di zucchero, montare la panna ed aggiungere allo yogurt mescolando dal basso verso l'alto. Prelevare un poco di succo ancora caldo creato dalle fragole in cottura, metterlo in una ciotolina e scioglierci la gelatina ammollata e strizzata, a questo punto prima che si raffreddi (altrimenti crea grumi) aggiungere alla crema e mescolare bene.
- Dividere la crema in due parti uguali, frullare le fragole ed unirle ad una parte (lasciandone da parte un po' per guarnire la cheesecake alla fine). Riprendere la base, mettere prima la crema rosa con le fragole e livellare bene, mettere 10 minuti in freezer, poi riprendere e versarci sopra l'altra metà di crema chiara. Livellare bene e far riposare in frigo fino ad addensamento della crema, almeno 3 ore, meglio ancora tutta la notte. Passato il tempo riprendere la cheesecake, togliere lo stampo e decorare con ciuffetti di panna montata, fragole e quel che resta della riduzione di fragole.
Golosissima vero? Aspettiamo le vostre foto 🙂
No Comments