San Valentino è alle porte, quindi cominciamo la settimana in bellezza con i cupcake red velvet con frosting al mascarpone e una golosissima base di biscotto come una cheesecake. Sono facilissimi da preparare e siamo sicure che riuscirete a prendere il vostro amore per la gola, perché oltre ad essere troppo carini e ideali per decorare la tavola, sono golosissimi…a detta di chi li ha mangiati, questi cupcake red velvet hanno una marcia in più. Che dite li prepariamo insieme? Allora mettiamoci subito a lavoro…
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 cupcake circa
|
Ingredienti
Per la base di biscotto
- 150 g. di biscotti secchi
- 80 g. di burro noi Lurpak classico
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Per i capcake
- 220 g. di farina 00
- 200 g. di zucchero
- 185 g. di latticello o yogurt bianco naturale
- 90 g. di burro a temperatura ambiente noi Lurpak classico
- 25 ml di latte
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 10 g. di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- colorante alimentare rosso q.b.
- i semi di mezza bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto
Per il frosting al mascarpone
- 250 g. di mascarpone
- 250 g. di panna da montare
- 60 g. di zucchero a velo
Ingredienti
Per la base di biscotto
Per i capcake
Per il frosting al mascarpone
|
|
Istruzioni
- Cominciare con la base di biscotto: tritare i biscotti molto finemente con lo zucchero di canna, poi amalgamare con il burro fuso, dividere il composto nei vari pirottini e compattare bene con il dorso di un cucchiaino. Conservare in frigo.
- Sciogliere il colorante dentro il latte fino ad ottenere un rosso acceso. Intanto lavorare il burro con metà dose di zucchero, unire poi l'uovo e il tuorlo, infine l'altra metà di zucchero, continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro.
- Aggiungere ora il cacao setacciato, la vaniglia e il latte con il colorante. Unire lo yogurt, il bicarbonato, l'aceto e il pizzico di sale sempre lavorando con le fruste.
- Amalgamare infine la farina setacciata con una spatola. Dividere l'impasto nei pirottini sopra la base di biscotto e infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti, modalità statica. Fare la prova stecchino, se risulterà asciutto sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere a questo la panna montata e mescolare. Quando i cupcake si saranno raffreddati decorare con il frosting utilizzando una sac a poche.
Buon San Valentino a tutti <3
2 Comments
Rossella
7 Marzo 2018 at 19:05Ciao…complimenti per i vostri gustosi e bellissimi piatti!!! Vorrei prepararli anch’io…invece di fare i cupcake, posso fare un’unica base? Aspetto una vostra risposta! Baci
impastandoaquattromani
7 Marzo 2018 at 20:19Ciao Rossella ? grazie mille! Si puoi tranquillamente fare una torta ☺️ Facci sapere ❤️