Oggi abbiamo trovato un po’ di tempo in mezzo ai mille impegni per preparare due ricette salate, tra cui la focaccia di semola, questa è una preparazione che ci piace molto, semplice, soffice e gustosa!
Amiamo particolarmente le focacce e attraverso instagram abbiamo scoperto che piacciono tanto anche a voi, per questo oggi vogliamo proporvi questa ricetta che a casa nostra ormai è un cavallo di battaglia.
In più avevamo da testare un favoloso pacco pieno di ottimi prodotti arrivatoci da Molino Rossetto…dunque da buone amanti dei lievitati non potevamo non metterci a lavoro!
Ideale per feste, pic nic e aperitivi…siamo sicure che la nostra focaccia vi conquisterà! Volendo potete omettere i pomodorini e condire con ciò che più preferite, oppure arricchire con olive, rosmarino, usate la vostra fantasia e i vostri gusti…
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20/25 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
8 porzioni
|
- 650 g. di farina di semola rimacinata
- 150 g. di latte
- 250 g. di acqua
- 40 g. di olio d'oliva
- 1 cucchaino di zucchero
- 15 g. di sale
- 1 bustina di lievito di birra disidratato noi Molino Rossetto
- 10 g. di acqua
- 15 g. di olio d'oliva
- pomodorini ciliegini q.b.
- sale q.b.
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la finitura
|
|
- Versare nel boccale della planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, tutti gli ingredienti tranne il sale, cominciare ad impastare e infine aggiungere il sale. Continuare fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed omogeneo, formare una palla, mettere in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
- Passato il tempo stendere l'impasto su una teglia 37x42 unta con olio, lasciar lievitare un'altra ora poi spennellare tutta la superficie con una emulsione di acqua e olio, adagiare i pomodorini tagliati a metà e cospargere tutta la superficie con un poco di sale, infornare a 200° forno preriscaldato statico per circa 20/25 minuti, fino a quando la focaccia sarà bella dorata.
Che ve ne pare? Non è buonissima??? Alla prossima 🙂
6 Comments
Daniela
13 Giugno 2018 at 10:04Salve, il sale quindi nell’impatto non va messo?
impastandoaquattromani
13 Giugno 2018 at 12:29Ciao Daniela, si è specificato, il sale va messo come ultimo ingrediente (15g.) va sempre messo lontano dal lievito! Poi prima di infornarla ne va messo un po’ in superficie ?
Valentina Fassiolo
17 Ottobre 2020 at 15:24Salve scusi 8 porzioni si intende un rettangolo con 8 fette?
impastandoaquattromani
21 Ottobre 2020 at 20:43Si esatto una teglia con 8 porzioni 🙂
cucina
29 Dicembre 2020 at 11:12il latte è obligatorio?
impastandoaquattromani
2 Gennaio 2021 at 19:58puoi sostituire con la stessa dose di acqua.