Gli Hot Cross Buns sono dei paninelli speziati arricchiti di uvetta tipici del Regno Unito che in genere vengono preparati e mangiati il giorno del Venerdì Santo segnando la fine della quaresima perché preparati con prodotti caseari vietati durante il periodo. Presentano diversi simboli cristiani tra cui la croce ma anche le spezie che rappresentano l’imbalsamazione di Gesù per la sua sepoltura. Ci sono comunque molte superstizioni riguardanti questi sofficissimi paninelli, come il fatto che se un malato ne mangia un pezzo lo aiuta a riprendersi.
Una cosa è sicura, sono super buoni e soffici, e questa sofficità dura anche nei giorni successivi! Era tanto tempo che volevamo prepararli, il periodo è quello giusto e in più la nostra amica Stefania Nuvole di Sapori li ha provati prima di noi e quindi abbiamo preso la sua ricettina davvero super…
Provate a gustarli con un velo di burro o di confettura e vedrete che delizia 🙂
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30/35 minuti |
Porzioni |
12 hot cross buns
|
- 250 g di farina manitoba proteine 14,50% w370/390
- 250 g di farina 00
- 300 g di latte intero
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 55 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra fresco oppure 5 secco
- 1 uovo medio
- sale un pizzico
- 100 g di uva sultanina
- 2 cucchiai di rum o un cucchiaino di estratto
- 1 tuorlo + latte pari peso del tuorlo per spennellare
- 50 g di farina 00
- 10 g di zucchero a velo
- 40 g di acqua calda
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per la decorazione a croce
|
|
- Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta in acqua calda con i due cucchiai di rum, dopodiché strizzare bene e mettere da parte. In una ciotola, o in planetaria mettere le farine, il lievito sbriciolato, il latte, l'uovo ed iniziare ad impastare. Aggiungere lo zucchero e la cannella, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporare il burro ed il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto incordato ed elastico. Infine aggiungere l'uvetta, far incorporare bene all'impasto, formare una palla e mettere a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
- Passato il tempo suddividere l'impasto in 12 palline di circa 90 g ciascuna ed adagiare in una teglia rettangolare foderata con carta forno, distanziandole tra di loro. Procedere con la seconda lievitazione, fino al raddoppio. Spennellare la superficie di ogni hot cross buns con la miscela di tuorlo e latte. In una ciotolina mescolare la farina con l'acqua e lo zucchero a velo fino ad ottenere una cremina piuttosto densa, metterla in una sac a poche e formare su ogni panino una croce, infornare a 170° modalità statica a forno preriscaldato per circa 30/35 minuti, fin quando saranno ben coloriti.
Vi è piaciuta la ricetta?
Fatecelo sapere qui o sui nostri canali social 🙂
No Comments