Amici con il pan brioche con crema spalmabile cioccolato e biscotti siamo arrivate così alla finale dello #sweetgame di Gentilini che ci ha visto in sfida con diverse influencer, dopo due torte strepitose (la Charlotte e la Torta di biscotti ) che ci hanno portato fin qui grazie ai vostri voti, stavolta abbiamo cambiato totalmente pensando a qualcosa di soffice, accogliente, profumato, che sapesse di Natale, casa, famiglia! I biscotti trovano spazio dentro una golosissima crema spalmabile con nocciole e cioccolato e tutto ciò rende il lievitato ancora più godurioso.
La ricetta è davvero semplicissima da realizzare, inoltre il pan brioche è realizzato con soli albumi, visto che questo è il periodo in cui ne avanzano sempre tanti dalle varie preparazioni natalizie, nulla vi vieta però di prepararne uno con uova intere.
Amici non abbandonateci proprio adesso, aspettiamo i vostri voti per vincere il torneo…vi aspettiamo sul profilo ig di Gentilini, grazie comunque di averci fatte arrivare fin qui, vi siete dimostrati una community pazzesca che ci segue sempre con entusiasmo, in qualsiasi modo vada è stato bello e divertente partecipare.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 250 g di farina 00
- 300 g di farina manitoba
- 100 g di latte
- 120 g di panna liquida + altra per spennellare
- 4 g di lievito di birra disidratato
- 100 g di zucchero
- 140 g di albumi
- 15 g di miele
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 5 g di sale
- 1 cucchiaino di estratto di rum
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 150 g di nocciole
- 40 g di olio di semi
- 100 g di zucchero
- 100 g di biscotti al cacao Nuvole Gentilini
Ingredienti
Ingredienti per il pan brioche
Ingredienti per la crema spalmabile cioccolato e biscotti
|
|
- Per la preparazione del pan brioche agli albumi: nella ciotola della planetaria inserire le farine, il lievito, lo zucchero e la panna, cominciare ad impastare e poi aggiungere poco alla volta gli albumi, poi il latte a filo e continuare ad impastare.
- Miscelare il miele con la vaniglia e il rum ed aggiungerli all'impasto, infine aggiungere il sale. Formare un panetto liscio ed omogeneo e far lievitare fino a far triplicare il suo volume.
- Intanto che l'impasto lieviti preparare la crema spalmabile: tritare le nocciole con l'olio fino ad ottenere un composto pastoso. In un pentolino versare il latte, i cioccolati spezzettati e lo zucchero, far sciogliere il tutto e poi incorporare le nocciole. Far amalgamare bene il tutto e far prendere consistenza mescolando sempre, poi togliere dal fuoco ed aggiungere i biscotti al cacao spezzettati grossolanamente. Versare in un contenitore e far raffreddare.
- Passato il tempo di lievitazione, versare l'impasto sul piano leggermente infarinato, sgonfiare con i polpastrelli e poi stendere con il mattarello a formare un rettangolo. Spalmare la crema e avvolgere dal lato più lungo formando un salsicciotto. Avvolgere con pellicola e far riposare 10 minuti in freezer (questa operazione ci aiuterà nella formatura del pan brioche). Riprendere l'impasto, tagliare una estremità a circa 6 cm e mettere da parte. Quindi tagliare a metà nella lunghezza il rotolo lasciando uniti i primi 5 cm. Girare su se stesso il lato unito e poi intrecciare. Sistemare la treccia in uno stampo da 22 cm rivestito da carta forno e sistemare il pezzo tagliato in precedenza alla fine della treccia. Spennellare tutta la superficie con la panna e far lievitare fino al raddoppio. Passato il tempo rispennellare la superficie ed infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 50 minuti. Verificare la cottura bucando il centro del pan brioche con uno stuzzicadenti che dovrà uscire pulito, altrimenti prolungare la cottura di altri 5 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Cospargere con zucchero a velo e gustare...conservare in un sacchetto di plastica per alimenti, nei giorni seguenti potrebbe seccarsi un po' quindi si consiglia di scaldarlo per far ritrovare tutta la sua sofficità.
Vi è piaciuta la ricetta?
Fatecelo sapere…
Alla prossima
Mina e Mary!
No Comments