Per la semifinale del torneo di dolcezza Gentilini abbiamo preparato questa maestosa torta di biscotti con crema al tiramisù pistacchio e nocciola. Una vera delizia per gli occhi e per il palato…perfetta da preparare per i giorni di festa che stanno arrivando, ma anche come torta di compleanno o per un evento importante.
La ricetta è davvero super semplice, non fatevi intimorire dell’aspetto… così com’è stato per la precedente ricetta che ci ha portato in semifinale, ve la ricordate la Charlotte Osvego con mousse al cioccolato e ricotta?
Vi raccomando amici, vi aspetto sulla pagina sulla nostra pagina instragram qui dove troverete anche le stories con il procedimento e aspettiamo i vostri preziosi voti sul profilo ig di Gentilini…aiutateci ad arrivare in finale! Ma adesso mettiamoci a lavoro…
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Porzioni |
10 porzioni circa
|
- 4 tuorli
- 170 g di zucchero
- 50 g di acqua
- semi di una bacca di vaniglia
- base tiramisù pastorizzata
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare
- 2 cucchiai abbondanti di crema di pistacchio
- 2 cucchiai abbondanti di crema di nocciole
- biscotti Novellini Gentilini
- 200 g di panna da montare
Ingredienti
Ingredienti per la base tiramisù pastorizzata
Ingredienti per la crema tiramisù
Altri ingredienti
|
|
- Cominciare con la base tiramisù pastorizzata: in un pentolino mettere l'acqua con lo zucchero e far arrivare a 121°, intanto semimontare i tuorli con la vaniglia, versare a filo lo sciroppo di acqua e zucchero e montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e freddo.
- Montare la panna e metterla da parte. Poi ammorbidire il mascarpone ed aggiungere il composto di tuorli lavorando con una spatola. Aggiungere infine la panna montata. A questo punto si sarà ottenuto la crema tiramisù pastorizzata. Dividere in due ciotole e aromatizzare una parte con crema di pistacchi e l'altra con crema di nocciole.
- Rivestire una teglia a cerniera da 18 cm con carta forno, e sistemare tutto intorno uno strato di biscotti, spalmare sopra i biscotti la crema al pistacchio. Poi fare un altro strato di biscotti e spalmare con la crema alla nocciola. Continuare così fino ad arrivare al centro. Quindi conservare in frigo per almeno 6 ore.
- Passato il tempo montare i 200 g di panna, sformare il dolce e sistemarlo su un piatto da portata. Ricoprirla con la panna facendo intravedere i biscotti lateralmente. Decorare e conservare in frigo.
Allora? Vi è piaciuta?
Votateci 🙂
Alla prossima
Mina e Mary
No Comments