Se c’è una cosa che amiamo in modo particolare a Natale, è curare ogni minimo dettaglio a tavola, per questo oggi vi proponiamo le candele in pasta frolla, con crema al cioccolato bianco, granella di nocciole e fiammelle di caramello! Sono ideali per abbellire la tavola delle festa, da utilizzare sia come centrotavola ma anche come segnaposto… quest’anno come secondo Natale per il nostro blog, abbiamo proprio deciso di darvi tante tante idee tutte natalizie! Questo è l’unico modo che abbiamo per ringraziarvi con tutto il cuore, perché ci seguite e scrivete ogni giorno in tantissimi e su instagram siamo arrivati a 10 mila followers, per noi un risultato davvero incredibile…GRAZIE <3
Ma adesso basta chiacchiere che poi non riusciamo più a smettere di parlare, e quindi andiamo al sodo…
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Porzioni |
11 candele
|
- 500 g. di farina 00
- 230 g. di burro
- 1 uovo
- 3 tuorli
- 200 g. di zucchero
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 400 g. di latte fresco
- 100 g. di panna liquida
- 2 tuorli
- 15 g. di amido di mais
- mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
- 50 g. di zucchero semolato
- 250 g. di cioccolato bianco
- granella di nocciole q.b.
- 200 g. di cioccolato bianco
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema al cioccolato bianco
Ingredienti per la finitura
Ingredienti per la fiamma
|
|
- Per prima cosa preparare la pasta frolla, segui tutto il procedimento passo passo cliccando qui, NB: non aggiungere il lievito.
- Intanto che la frolla riposa in frigo per un'ora, preparare la crema al cioccolato bianco. Se avete il bimby : mettere tutti gli ingredienti nel boccale, tranne il cioccolato bianco ed avviare a 90° vel.4 per 7 minuti, intanto spezzettare il cioccolato bianco ed aggiungerlo poi al composto, riavviare per 1 minuto vel.2 Se non avete il bimby: mettere latte, panna e vaniglia sul fuoco; a parte mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l'amido setacciato.
- Quando latte e panna arriveranno quasi a bollore aggiungere il composto mescolando con una frusta fino ad addensamento. Togliere quindi dal fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco spezzettato mescolando fin quando sarà sciolto del tutto. Spostare la crema in una ciotola e far raffreddare con pellicola a contatto.
- Preparare quindi le fiammelle al caramello: in un pentolino, su fiamma bassa mettere lo zucchero e l'acqua, lasciar andare fin quando lo zucchero diventerà di un bel color ambrato, spegnere e con un cucchiaino formare delle fiammelle su carta forno, adagiare uno stuzzicadenti, far così per tutte le 11 fiammelle. Lasciar raffreddare.
- Far sciogliere il cioccolato bianco spezzettato per la finitura a bagnomaria e intanto stendere la frolla su piano infarinato a circa mezzo centimetro. Tagliare delle strisce larghe quanto la lunghezza dei cilindri da cannolo. Avvolgere intorno al cilindro e tagliare facendo coincidere i due lembi di frolla, chiudere bene ed adagiare le candele su teglia con carta forno. Infornare a forno caldo a 170° statico per circa 15 minuti, fino a colorazione dei cilindri di frolla.
- Lasciar raffreddare completamente, poi togliere le anime in metallo delicatamente, facendo attenzione a non rompere la struttura di frolla. Quindi immergere nel cioccolato bianco o spennellare e passare subito nella granella di nocciole, mettere del cioccolato bianco anche nel bordo superiore delle candele così da imitare la cera che cola, lasciar asciugare.
- Riprendere quindi la crema ormai fredda e lavorarla un poco con le fruste per ammorbidirla, metterla in una sacca da pasticcere e riempire i cilindri, quindi infilzare lo stecchino con la fiammella di caramello.
Fateci sapere che ne pensate 🙂
No Comments