Avete presente quei cibi che assaggiandoli in automatico parte un “mhhhh…mhhhhh…mhhhh” e non riesci a smettere per quanto sono buoni? Di solito ci capita con quelle ricette su cui non abbiamo aspettative esagerate, pensiamo sarà buona si…e poi si rivela una goduria senza precedenti ahahah ecco ci è successo con la crostata con confettura e meringa alle mandorle.
Non ci sono parole per definire tanta bontà, quello che dovete fare è mettervi a lavoro e prepararla, vedrete che non ve ne pentirete!
Potete scegliere la confettura che più vi piace, noi abbiamo optato per la buonissima confettura Valfrutta alle ciliegie, rabarbaro e carota nera, una vera delizia, in più senza zuccheri aggiunti e fatta 100% di frutta e verdura, anche questa una rivelazione per noi trovata nell’ultima Degustabox.
La ricetta invece ci è stata data in dono da una dottoressa che lavora con Mina, ma in realtà appartiene alla sua cara zia.
Forza adesso mani in pasta…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
8 porzioni circa
|
- 175 g di mandorle
- 3 albumi
- 125 g di zucchero
- 375 g di farina 00
- 125 g di burro
- 3 tuorli 40 g. circa
- 1 uovo medio
- 175 g di zucchero
- 1 cucchiaio di rum o un cucchiaino di estratto
- 7 g di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
- scorza grattugiata di 1 limone
- sale un pizzico
- 170 g di confettura a scelta noi Valfrutta all ciliegia, rabarbaro e carota nera
Ingredienti
Per la meringa alle mandorle
Per la frolla
Per la finitura
|
|
- Mettere le mandorle in acqua bollente, togliere dopo un paio di minuti e spellarle, dopodiché metterle in una padella e farle asciugare facendole abbrustolire leggermente. Dunque cominciare a montare gli albumi per la meringa, mano a mano aggiungere lo zucchero lasciandone da parte 50 g, continuare a lavorare fin quando si sarà ottenuta una meringa lucida e compatta. Tritare adesso le mandorle con la restante parte di zucchero ed incorporare alla meringa. Mettere da parte.
- Preparare adesso la frolla: impastare tutti gli ingredienti insieme, a mano o in planetaria fino a formare un panetto liscio, stendere quindi l'impasto con un mattarello su un piano leggermente infarinato, imburrare una teglia da crostata da 20/22 cm ed adagiare l'impasto, quindi eliminare i bordi in eccesso e bucherellare il fondo. Spalmare all'interno la confettura scelta, poi la meringa alle mandorle e ricoprire con le classiche strisce da crostata realizzate con lo scarto della frolla (noi abbiamo usato una griglia per crostate). Infornare a 170° forno preriscaldato statico per 50 minuti, fino a doratura della frolla.
Alla prossima amici 🙂
No Comments