Buonasera amici, eccoci tornate con una ricetta super golosa, la crostata morbida Sacher, una rivisitazione della classica Sachertorte viennese. Questo è in assoluto uno dei dolci più golosi esistenti e benché la sua ricetta originale sia segretissima, basandoci su quella di Ernst Knam abbiamo ottenuto un risultato pazzesco, e su quella stessa base abbiamo realizzato questa crostata, molto più sbrigativa ma con lo stesso sapore e gli stessi profumi. Considerando il caldo della stagione in corso è preferibile conservarla in frigo per gustarla bella fresca.
Se volete vedere il video di preparazione di questa delizia vi aspettiamo su instagram cliccando qui.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
12 porzioni circa
|
- 75 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 65 g di burro morbido
- 65 g di farina 00
- 20 g di zucchero a velo
- 95 g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- semi di una bacca di vaniglia
- mezza bustina di lievito per dolci
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna fresca liquida
- confettura di albicocche q.b.
Ingredienti
Ingredienti per la base Sacher
Ingredienti per la finitura
|
|
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e far intiepidire, intanto lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la vaniglia, poi unire i tuorli uno alla volta continuando a lavorare con le fruste fino a completo assorbimento, aggiungere quindi il cioccolato fuso tiepido.
- Montare gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto compatto e lucido, unire un po' alla volta al composto precedente amalgamando dal basso verso l'alto, aggiungere quindi la farina ed il lievito setacciati un po' per volta continuando con andatura dal basso verso l'alto. Imburrare uno stampo furbo (quello con la scanalatura) di 26cm e versare l'impasto ottenuto. Infornare a forno preriscaldato statico a 170° per circa 30 minuti, avvalersi della prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente, poi ribaltare la crostata sul piatto di portata. Versare la panna in un pentolino e lasciare su fiamma bassa fino a sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare velocemente fino a quando sarà ben sciolto. Riempire la scanalatura della crostata con qualche cucchiaio di confettura, poi versare la glassa al cioccolato e con una spatola livellare bene. Conservare in frigo durante il periodo estivo.
Davvero goduriosa 😛
Alla prossima…
Mina e Mary
No Comments