
In piena primavera ormai, non possiamo che proporvi come sempre frutta e verdura di stagione, per questo abbiamo deciso di preparare questa deliziosa crostata salata con ricotta e asparagi. La vera particolarità di questa crostata è l’impasto realizzato con polvere di spinaci di Koro e resa ancora più buona dalla presenza delle uova di quaglia, nascoste sotto la decorazione di asparagi. Amici questa ricetta è davvero buona, gustosa, sorprendente…come sempre vi straconsigliamo i prodotti dei nostri amici di Koro che danno un tocco in più ad ogni preparazione. Vi ricordiamo il nostro codice sconto AQUATTROMANI sul loro shop…ma adesso andiamo alla ricetta!

| Tempo di preparazione | 15 minuti |
| Tempo di cottura | 45 minuti |
| Tempo Passivo | 30 minuti |
| Porzioni |
8 porzioni
|
- 125 g di farina 00
- 1 cucchiaio abbondandte di polvere di spinaci KoRo
- mezzo cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- 75 g di ricotta ben asciutta
- 65 g di burro
- 6 g di lievito istantaneo
- 350 g di ricotta ben asciutta
- 300 g di asparagi peso al lordo
- 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
- sale qb
- pepe qb
- 4 uova di quaglia
- 15 g di pinoli tostati KoRo
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto esterno
Ingredienti per la farcia
|
|
- Cominciare con la preparazione dell'impasto esterno: in una ciotola o nell'impastatrice amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio. Formare una palla, avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti. Intanto pulire gli asparagi e lessarli (circa 10 minuti, non dovranno diventare troppo morbidi). Passarli sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e asciugarli delicatamente. In una ciotola mescolare la ricotta con il parmigiano, aggiustare di sale e pepe, tagliare qualche asparago a tocchetti e mescolare insieme con i pinoli alla farcia. Tenere da parte gli asparagi interi per la decorazione.

- Quindi riprendere l'impasto e stendere con una mattarello sul piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5mm circa, adagiare sulla teglia a cerniera di 20 cm con la base foderata con carta forno, eliminare gli eccessi dal bordo e versare la crema di ricotta. Con un cucchiaio creare 4 fossette nella farcia e mettere dentro ogni buco un uovo di quaglia. Decorare la superficie con gli asparagi e decorare a piacere con gli avanzi di impasto. Infornare a forno preriscaldato ventilato a 170° per 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.


Troppo buona vero?
Alla prossima,
Mina e Mary
Post in collaborazione con Koro




No Comments